video
play-rounded-outline
02:24

Si è svolto questa mattina, sabato 12 luglio, presso la Biblioteca civica di Imperia, il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, tappa fondamentale per la riorganizzazione del partito nel capoluogo dopo un lungo periodo di commissariamento.

I lavori sono iniziati alle 9.30 con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione dei candidati e dalla discussione programmatica. Alle ore 11 si è svolta la fase di voto, che ha portato all’elezione del nuovo segretario cittadino e del direttivo. A presiedere i lavori congressuali è stato Guglielmo Guglielmi, esponente del partito a Ventimiglia. Presente anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

Ad essere eletto nuovo coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia è stato Paolo Strescino, già sindaco di Imperia e figura di lungo corso nel centrodestra locale. Insieme a lui, sono stati eletti nel direttivo cittadino: Alessandro Casano, consigliere comunale e medico; Romina Vullo, insegnante; Roberta Minasso, figlia dell’ex parlamentare Eugenio Minasso; e Maurizio Falconi, imprenditore. Completano il direttivo due membri cooptati direttamente da Strescino: Antonello Alias, contrammiraglio, e Alessandro Alessandri, ex sindaco di Pieve di Teco e attuale presidente del Parco Alpi Liguri.

Le parole di Gianni Berrino

“Un fine settimana imporante per Fratelli d’Italia, oggi a Imperia e domani a Sanremo. A Imperia non si svolgevano congressi del nostro partito da molto tempo. I congressi sono momenti importanti della vita del partito, perché rappresentano la nostra democrazia interna e coinvolgono direttamente gli iscritti nella definizione delle linee politiche e amministrative. L’elezione di Paolo Strescino e del nuovo direttivo segna un nuovo inizio per Imperia, in vista delle prossime sfide elettorali. Paolo avrà un compito impegnativo con l’obiettivo di coinvolgere ancora più persone. Dopo un periodo complicato, oggi si apre una fase di serenità organizzativa e di programmazione per il futuro”, ha esordito ai nostri microfoni il senatore Gianni Berrino, presidente provinciale di Fratelli d’Italia.

Le parole di Paolo Strescino

“Un congresso unitario e partecipato, un congresso di qualità. Questo congresso segna la fine di anni turbolenti per Fratelli d’Italia a Imperia e l’inizio di una nuova fase. Il nostro obiettivo è dare un contributo concreto alla città in termini di proposte, idee e persone. Sosterremo l’amministrazione di centrodestra e lavoreremo affinché il nostro partito sia motore e guida della coalizione, anche in vista delle prossime elezioni comunali. Aprire il partito al territorio e a nuove esperienze è la priorità, come dimostrano le figure che compongono il nuovo direttivo”, ha dichiarato il neo segretario cittadino, Paolo Strescino.

Domani, domenica 13 luglio, sarà la volta del congresso cittadino di Sanremo, che si terrà con le stesse modalità presso il Cinema Tabarin di via Matteotti. A presiedere sarà il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra. All’esterno sarà presente un gazebo per il tesseramento.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Berrino e Strescino.