Da autodidatta con la passione per la musica a protagonista alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna: Francesca Vitolo, illustratrice di Sanremo, è oggi una delle “voci” più promettenti dell’illustrazione italiana.
La sua storia personale è un intreccio di determinazione, talento e amore per l’arte e la musica.
Tutto è iniziato da bambina, quando scarabocchiava personaggi e modelli con colori e forme, influenzata dalle melodie rock dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin che il padre le faceva ascoltare. “Sono cresciuta con quella musica”, racconta, “e ancora oggi influenza il mio immaginario visivo”.
Diplomata al liceo artistico, Francesca ha inizialmente intrapreso gli studi in giurisprudenza, ma la sua passione per l’arte era troppo forte per essere ignorata. Ha deciso così di diventare illustratrice autodidatta, studiando da sola, sperimentando tra digitale e tecnica tradizionale, e ispirandosi a grandi nomi come Beatrice Alemagna e Victoria Semykina.
Nel 2017 arriva la prima svolta con un concorso di illustrazione musicale, promosso da Arthink Edition. Il suo disegno, ispirato alla celebre canzone dei Pink Floyd “Wish You Were Here”, viene selezionato per una mostra a Formia. Da lì in avanti, un susseguirsi di conferme: esposizioni a Empoli con “Le Vanvere”, al Cunicoli Festival di Cuneo con “Ingenuo Desiderio”, fino al 2025, quando viene premiata dall’associazione “Autori di Immagini” per l’”Annual 2025“.
Ma il progetto più emozionante è sicuramente “Piccola volpe“, albo illustrato edito da Mondadori e tratto dalla canzone dei Pinguini Tattici Nucleari. “L’art director della Mondadori mi ha contattata per mail”, racconta Francesca. “All’inizio pensavo fosse uno scherzo, ma poi ho mandato un portfolio pieno di volpi… e mi hanno scelta”. L’albo illustrato “Piccola Volpe” spiega di come sia importante lasciare spazio e libertà nelle relazioni, senza cercare di imprigionare o controllare l’altro.
Oggi Francesca guarda avanti: tra i suoi progetti, l’illustrazione di un “silent book“, un libro senza parole, da presentare a un concorso editoriale di rilievo. “Mi piacerebbe raccontare una storia fatta solo di immagini. È una sfida, ma anche un sogno”.
Dalla provincia di Imperia alla scena nazionale, Francesca Vitolo è la dimostrazione che con passione e coraggio anche le strade più difficili possono portare lontano, proprio “come una piccola volpe in cerca della propria libertà”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Vitolo.