Anche Formae Lucis sarà tra i protagonisti della 12esima edizione di Expo Valle Arroscia, manifestazione che torna a Pieve di Teco il 5, 6 e 7 settembre.
Promossa da Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria e Comune di Pieve di Teco con la collaborazione dell’ente Parco Naturale Alpi Liguri e Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia e il sostegno di Regione Liguria, Expo Valle Arroscia proporrà una tre giorni di eccellenze, prodotti tipici, degustazioni, incontri e tanta cultura. Alle produzioni di eccellenza si alterneranno i racconti delle bellezze del territorio: si potranno assaporare le eccellenze locali, visitare il borgo storico, storico crocevia di strade che uniscono Liguria e Piemonte. Parte dei luoghi da scoprire sarà la sezione distaccata del Museo Diocesano di Albenga, ospitata all’oratorio della Madonna della Ripa.
In collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, nei giorni di Expo saranno organizzate visite speciali gratuite per scoprire la straordinaria galleria artistica del Museo. Dagli affreschi medievali alle grandi pale barocche e tardo barocche, l’oratorio della Ripa ospita tante opere di autori che hanno reso celebre l’arte ligure nei secoli tra cui, per esempio, una maestosa statua lignea di Anton Maria Maragliano e la grande ultima Cena di Domenico Piola. Nei giorni di Expo la tariffa di accesso al Museo sarà ridotta per tutti.
Orari di apertura: venerdì 15.30 – 19.30; sabato 10.30 – 19.30; domenica 10.30 – 19.30. Visite guidate gratuite senza prenotazione previste sabato 6 e domenica 7 settembre alle 18.30.