69-festival-presentazione-2

Diversi quotidiani nazionali riportano ipotesi sempre più concrete e credibili sui possibili cachet degli ospiti e conduttori della sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Si suppone un leggero aumento dei compensi per il trio Baglioni-Bisio-Raffaele, che si attesterebbero comunque intorno agli 800mila Euro per il primo, 400mila Euro per il secondo e 300mila Euro per la terza.

Più fonti stimano una cifra di circa 12 milioni di Euro per l’intero costo della Kermesse canora di quest’anno, per un ricavo di circa 25 milioni grazie a numerose entrate pubblicitarie.

Il compenso previsto per gli ospiti dovrebbe attestarsi dai 20mila ai 50mila Euro, mentre il rimborso spese che dovrebbe essere assegnato ai BIG in gara è ipotizzato intorno ai 40mila Euro.

A calmare le polemiche dell’opinione pubblica in merito ai costi del Festival sono proprio le entrate pubblicitarie, che da sole sarebbero in grado di coprire pienamente l’intera cifra, oltre a registrare utili altrettanto milionari. Smentita quindi l’idea che siano i cittadini stessi a pagare la kermesse attraverso i soldi del Canone Rai.