Concerto da non perdere martedì 5 agosto nella piazza dei Corallini di Cervo (ore 21.30). Ospite del Festival internazionale di musica da camera di Cervo (in collaborazione con la Società dei Concerti di La Spezia) si esibirà il duo formato dal violoncellista Ettore Pagano e dal pianista Massimo Spada.
Il programma, dedicato alla letteratura russa tra Ottocento e Novecento, propone la Suite italienne per violoncello e pianoforte di Stravinskij, la Sonata n. 1 op. 129 di A. Schnittke e la Sonata op. 19 di Rachmaninov.
Nel pomeriggio dello stesso 5 agosto, alle ore 17 nell’oratorio di Santa Caterina, i due artisti incontreranno studenti ed eventuali spettatori interessati per parlare del programma e rispondere alle domande dei partecipanti.
Ettore Pagano
Vincitore nell’edizione 2025 del prestigioso premio “Classeek Award” agli ICMA (International Classical Music Awards) e del premio Abbiati 2025 come miglior solista, nasce a Roma nel 2003 e inizia lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, frequenta la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W. Stauffer di Cremona. Termina il corso di laurea triennale al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artists Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; e nel 2019 ha vinto il primo premio al concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala. I più recenti riconoscimenti internazionali sono il primo premio al prestigioso “Khachaturian Cello Competition” svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan e il secondo premio (oltre a due premi speciali della giuria) all’“Enescu Cello Competition” di Bucarest (settembre 2024). È stato già invitato a suonare su importanti ribalte internazionali, sia in recital sia come solista con orchestre, a Parigi, in Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Romania, Albania, Lituania, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America.
Degni di particolare nota sono il debutto a marzo 2025 nella stagione dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma, e gli inviti nel 2023-24 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI come solista. Ettore Pagano suona un violoncello Ignazio Ongaro (Venezia, 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.
Massimo Spada
Nasce a Roma nel 1986 e si avvicina allo studio del pianoforte all’età di sei anni. Nel 2005 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del maestro Pieralberto Biondi. Successivamente perfeziona la sua formazione presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”, studiando con il maestro Boris Petrushansky e il maestro Riccardo Risaliti, e prosegue gli studi all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida del maestro Benedetto Lupo e del maestro Stefano Fiuzzi. Durante la sua crescita artistica partecipa a masterclass di perfezionamento con maestri del calibro di Lazar Berman, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini. Parallelamente Spada si laurea nel 2009 con lode in Storia della musica presso l’Università La Sapienza di Roma, ampliando così le sue conoscenze accademiche e culturali.
La sua carriera concertistica si distingue per la capacità di combinare grandi classici del repertorio pianistico con opere di compositori meno conosciuti, quali Albéniz, Castelnuovo-Tedesco, Villa-Lobos e Barber. Si esibisce regolarmente in recital solistici e in formazioni da camera, collaborando con musicisti di spicco come Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva e Roberto González-Monjas, calcando i palcoscenici di prestigiosi festival sia in Italia che all’estero. Oltre al repertorio classico, Spada è fortemente impegnato nella promozione della musica contemporanea. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento, diretto dal maestro Carlo Rizzari. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, Spada è anche attivo nel campo della didattica. È docente di pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e, dal 2020, insegna a Roma presso Avos Project, scuola che ha contribuito a fondare e di cui è direttore artistico.
In caso di maltempo gli spettacoli programmati in piazza dei Corallini si terranno nella chiesa di San Giovanni Battista.
Informazioni e prenotazioni
Prevendita biglietti
È possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito www.cervofestival.com e nelle agenzie accreditate per tutti gli spettacoli. Il biglietto “ingresso” è disponibile all’acquisto esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria in loco (oratorio Santa Caterina) e può essere soggetto a riduzione per studenti e bambini.
Agenzie di prevendita
- Cervo: Ufficio informazioni turistiche – piazza Santa Caterina, 2 – tel. 0183/406462 int. 3
- Diano Marina: Dianatours – via Generale Ardoino, 151 – tel. 0183/404700
- San Bartolomeo al Mare: Agenzia Gianna Giusto Viaggi – via Aurelia, 137 – tel. 0183/409426
- Imperia Oneglia: Libreria Ubik Imperia – piazza San Giovanni, 34 – tel. 0183/291377
- Imperia Porto Maurizio: Felcar Viaggi – viale Giacomo Matteotti, 22 – tel. 0183/63716 – 3280889004
Diritti di prevendita: 10%. L’acquisto presso le agenzie di prevendita potrà avvenire solo con carta di credito.
Biglietteria
Nelle serate di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.30.
Riduzioni al botteghino
- FAI sezione Liguria: su presentazione della tessera valida per l’anno corrente sarà applicata una riduzione di € 5,00, non cumulabile con altre riduzioni e valida per tutte le tipologie di ingresso (tranne lo spettacolo dell’8 agosto).
- Residenti: su presentazione di un valido documento d’identità sarà applicata una riduzione pari al 50%, non cumulabile con altre riduzioni e valida per tutte le tipologie di ingresso (tranne lo spettacolo dell’8 agosto).
Diversamente Festival
Per le persone diversamente abili è previsto l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli, oltre alla riduzione del 50% sul biglietto dell’accompagnatore. I mezzi della Croce d’Oro di Cervo sono disponibili in piazza Castello per agevolare l’accesso alla/dalla sede dei concerti.
Parcheggio e bus navetta
Nelle serate del Festival è disponibile parcheggio gratuito fino ad esaurimento in via Steria. Durante le serate dei concerti in piazza dei Corallini è previsto un servizio bus navetta da/per piazza Castello, attivo dalle 19.30 alle 00.30.