Francesco Gabbani dovrebbe essere tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2026.
L’anticipazione è arrivata nel corso dell’ultima puntata di La Volta Buona, dove il critico musicale e giornalista Andrea Lanfranchi ha rivelato che il cantautore toscano salirà “di sicuro” sul palco di Piazza Colombo in una delle serate della manifestazione.
La conferma è emersa rispondendo alle domande della conduttrice Caterina Balivo, che ha accolto con entusiasmo la notizia, sottolineando il gradimento del pubblico per l’artista.
Per il cantante e polistrumentista carrarino si tratta di un ritorno non banale nel contesto sanremese, che già lo ha visto partecipare per 4 edizioni, l’ultima delle quali lo scorso anno, chiuso all’ottavo posto con Viva La Vita.
Nelle sue partecipazioni, che lo hanno consacrato tra i nomi più popolari della musica italiana, oltre che uno dei simboli delle ultime edizioni, Gabbani è il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive, rispettivamente nella sezione “Nuove proposte” del 2016 con Amen (che gli valse anche il Premio della Critica e per il Miglior Testo) e nel 2017 nella categoria “Big” con il suo ormai celebre classico Occidentali’s Karma.
Mentre in Piazza Colombo fervono i preparativi per l’allestimento dello stage, che negli anni passati è stato uno dei protagonisti principali dell’ultima edizione.
Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulla modalità dell’esibizione, nè sugli altri nomiche si alterneranno sul palco, ma di certo, la possibilità di vedere gratuitamente Gabbani in piazza è uno dei momenti potenzialmente più suggestivi che carattereizzeranno la settimana sanremese del Festival.







