Una grande famiglia, che vuole crescere sempre di più, con un unico obiettivo: essere accanto alle persone che stanno male e a chi vive situazioni di fragilità. È questo il senso della festa di fine anno della Croce Rossa Italiana – Comitato di Diano Marina tenutasi al ristorante San Matteo di San Bartolomeo al Mare, momento di condivisione, ringraziamento e bilancio delle attività svolte durante l’anno.
Alla serata – resa possibile anche grazie all’impegno delle signore Silvana Simoni, Maruska Simoni, Loredana Este, Carla Ramoino e Lucia Bartolomasi – erano presenti anche il sindaco Cristiano Za Garibaldi e il presidente del consiglio comunale Francesco Bregolin. Assente per motivi di salute, ma sempre vicino al Comitato, il consigliere comunale con delega ai rapporti con le associazioni e volontario della Croce Rossa, Gianluca Gramondo.
Ai nostri microfoni è intervenuto il presidente del Comitato della città degli aranci, Sergio Giovanni Olivieri, che ha voluto sottolineare il valore dell’incontro.
Le parole di Sergio Giovanni Olivieri
“Anche quest’anno abbiamo organizzato la cena degli auguri per dare visibilità al nostro comitato, che negli ultimi anni ha attraversato momenti di sofferenza. Dopo un anno intenso di attività, è giusto ringraziare chi ci sostiene e, in particolare, tutti i volontari della Croce Rossa di Diano Marina”, ha commentato Olivieri.
Un lavoro costante quello dei volontari, che garantiscono sicurezza, assistenza sanitaria e supporto sociale a dianesi e turisti 365 giorni l’anno. “Quando si sente una sirena si pensa subito a qualcuno che sta male”, ha spiegato Olivieri, “ma c’è anche chi soffre in silenzio. Noi entriamo nelle case per aiutare persone in difficoltà, per una bolletta, un affitto, uno sfratto. Collaboriamo con le assistenti sociali e sosteniamo istituti che accolgono mamme con bambini e ragazzi con gravi problemi. Cerchiamo di esserci ovunque ci venga chiesto”.
Riconoscimenti
Durante la serata sono state consegnate anche le benemerenze. Grazie al patrocinio del Comune di Diano Marina un riconoscimento speciale è andato ai volontari Elio Turaglio e Michele Blengino ‘in segno di gratitudine per la dedizione, l’impegno e la generosità dimostrati nel tempo’. Al volontario Francesco Grasso è stata invece conferita la Croce di Anzianità per i quindici anni di attività nella Croce Rossa Italiana.
Il presidente ha poi lanciato un appello alla cittadinanza e ai giovani: “Abbiamo bisogno del sostegno della popolazione, che fortunatamente riconosce il valore della Croce Rossa e ci aiuta. Ma serve anche una nuova generazione di volontari. Facciamo fatica ad avvicinare i giovani e, con il passare del tempo, chi è più anziano incontra anche limiti pratici. Per continuare questa bellissima avventura è fondamentale allargare la nostra famiglia”.
Lotteria
Momento molto atteso della festa la tradizionale lotteria, resa possibile grazie alla generosità delle attività commerciali del territorio e che la Croce Rossa di Diano Marina ha voluto ringraziare: Alimentari Ugo Diano San Pietro, K&G Abbigliamento, Annette Abbigliamento Pronto Moda, Profumeria Bar Jolly, Nelson Café, Calzature Lucifredi, Calzature Piccinini, Cartoleria Balilla, Colle degli Ulivi, Claudia Pelletterie, Dario Profumi, Dedarè Bistrot, Erboristeria La Meridiana, Estetica Amati Diano San Pietro, Farmacia Sciolli, Le Vedove Allegre, Maison Mondadori Libreria, Non Solo Moda Abbigliamento, Nuova Bon Bon, Oreficeria Murabito, Panic Piosselli Profumeria, Voilà, Solo Blu, Stefano Pelletterie, Torrefazione Il Chicco, Trattoria Italo’s, Senorita Vini d’Italia, Xstore Abbigliamento, Mea Culpa Abbigliamento, Enoteca del Vico, Pub Al Solito Posto, René Hair Stylist, Pizzeria Andiamo da Michi e Casa Bella Imperia.
Nel video-servizio a inizio articolo le immagini dell’evento e l’intervista a Olivieri.







