In occasione della riunione di Consiglio Direttivo del 7 luglio, Federalberghi Liguria, ha rinnovato le proprie cariche sociali, che risultano essere le seguenti:
Presidente: Aldo Werdin
Vice Presidenti:Â Gianluca Faziola â Marco Pasini â Andrea Valle â Igor Varnero
Tesoriere: Carlo Tixe
Consiglieri: Valerio BeghĂš â Ezio Formosa â Laura Pagliari â Sandro Tarella
Presidente Onorario: Americo Pilati
Ă stato invitato a partecipare stabilmente alle riunioni di Consiglio Direttivo il Presidente del Comitato Giovani Albergatori Federalberghi Liguria, Fabio Raimondo.
Aldo Werdin, originario di Nerviano in provincia di Milano, Amministratore Delegato dellâExcelsior Palace di Rapallo, Presidente di UGAL Federalberghi Levante, nonchĂ© Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Nazionale di Federalberghi, Ăš il nuovo Presidente di Federalberghi Liguria, nominato per acclamazione dal Consiglio Direttivo eletto dallâassemblea ordinaria del 7 luglio.
Aldo Werdin, che guiderĂ Federalberghi Liguria per i prossimi cinque anni, oltre a rivolgere al past president Americo Pilati un sincero e caloroso ringraziamento per lâattivitĂ svolta durante il suo mandato, ha dichiarato: âRingrazio i colleghi per la fiducia accordatami e garantisco fin da ora il massimo impegno per la soluzione delle problematiche del turismo e del comparto alberghiero della nostra Regioneâ.
âMai come in questo momento occorre lanciare il cuore oltre l’ostacolo â ha proseguito Werdin â con l’auspicio che il movimento turistico in e verso lâItalia e la Liguria sia facilitato da provvedimenti governativi, con tempistiche e modalitĂ adeguate, sempre tenendo alta la guardia sulle necessarie ed indispensabili cautele contro la diffusione del contagio. In questo scenario, la stagione estiva potrebbe essere il carburante per far ripartire le nostre aziende in sicurezza. Vogliamo che sia cosi, e siamo pronti a sentirci protagonisti della ripresa.â
âSiamo pronti per una rinascita che, a nostro avviso â conclude Werdin â partirĂ proprio dal turismo se noi albergatori saremo messi nelle condizioni di garantire produttivitĂ e occupazione. Il green pass rappresenta senzâaltro in questo senso una giusta leva”.
Americo Pilati Ăš stato nominato allâunanimitĂ dal Consiglio Direttivo Presidente Onorario di Federalberghi Liguria.

Americo Pilati dichiara: âSono commosso nel lasciare un incarico che ho portato avanti per cosĂŹ tanti anni con grande impegno, con amore e passione e questa nomina mi riempie di orgoglio perchĂ© Ăš un segno di estrema fiducia. Sento la vicinanza dei miei colleghi e ne vado fiero: per me rappresenta lo stimolo piĂč efficace per i prossimi passi che faremo insieme, uniti come sempre. Lascio in buone mani la presidenza di Federalberghi Liguria; essere Presidente Onorario mi dĂ la possibilitĂ di continuare a collaborare e a vivere lâAssociazione nei prossimi anniâ.
Nonostante i mesi bui che tutti abbiamo trascorso e di fronte alle incognite che ci troveremo ancora davanti câĂš voglia di ottimismo â prosegue Pilati â per un settore, quello del turismo, che ha subĂŹto piĂč di altri ed in modo devastante le conseguenze della pandemia. Ma vi Ăš anche la consapevolezza di una realtĂ che presenta circostanze ancora difficiliâ.
Difficile riassumere in poche righe lâattivitĂ di Federalberghi Liguria sotto la piĂč che ventennale presidenza di Americo Pilati: dalle grandi battaglie degli anni â90 âUna su tutte â ricorda Pilati â il risultato ottenuto da Federalberghi Liguria nel poter mantenere i 14 metri quadrati nelle camere compreso lâinserimento dei nuovi bagni, allâepoca assenti nel 50% delle camere dâalbergoâ e sulla legge regionale 1/2008 sul vincolo di destinazione dâuso delle strutture ricettive in merito alla quale âCome Federalberghi, in numerosissimi incontri, abbiamo dato un fattivo contributo al fine di migliorarne il testoâ.
Pilati ricorda anche âil costante confronto con la Regione Liguria sulle azioni di marketing per il rilanciare il turismo, la lotta senza quartiere alla piaga dellâabusivismo nel settore ricettivo, fenomeno che danneggia tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza. Come Federalberghi Liguria siamo stati tra i promotori dellâintroduzione del codice CITRA predisposto dalla Regione Liguria con lâintento di contrastare il dilagante abusivismo nel settore delle locazioni breviâ.
âĂ stata incessante â prosegue Pilati â anche la nostra partecipazione ai lavori per la definizione dei requisiti di riclassificazione alberghiera (decoro, aria condizionata, eccâŠ) e, anche se molto ancora câĂš da fare, possiamo affermare con orgoglio che la Liguria Ăš una tra le Regioni italiane piĂč avanti su questo temaâ.
âIl nostro impegno Ăš stato costante anche su problematiche cruciali come lâaccessibilitĂ al territorio (treni, autostrade e aeroporti) e su tematiche ritenute irrinunciabili quali lâallungamento della stagionalitĂ per rendere la Liguria una regione viva per tutto lâanno ed alberghi aperti con personale qualificato, avendo cosĂŹ la possibilitĂ di garantire un posto di lavoro quasi annuale a beneficio e ricaduta degli abitanti e degli operatoriâ.
âSiamo stati in prima linea anche sul versante delle tematiche occupazionali nel turismo â continua Pilati â Abbiamo seguito sin dai primi incontri con la Regione Liguria il Patto per il Lavoro nel Turismo, di cui siamo firmatariâ.
âQueste sono solo alcune delle attivitĂ che ho affrontato durante la mia presidenza â prosegue Pilati â ma una cosa posso affermare con certezza: Federalberghi Liguria ha sempre trovato, allâinterno dellâAmministrazione Regionale, interlocutori esperti, capaci di ascoltare ed interpretare le esigenze del settore alberghieroâ.
âNon ci siamo mai fatti abbattere dalle avversitĂ â conclude Pilati â in tutti questi anni. Non succederĂ nemmeno adesso, ma dobbiamo comunque fare i conti con il prezzo, altissimo, che il nostro comparto ha pagato a causa del contagio da Covid-19. Da adesso in poi sarĂ sicuramente un nuovo modo di fare turismo e gli Associati Federalberghi sono pronti a fare la loro parte e a raccogliere la sfida portata dalle esigenze del nuovo turismo. Desidero infine ringraziare la Confcommercio Liguria e le singole Confcommercio territoriali, che ci hanno sempre supportato in tutti questi anni ed un particolare ringraziamento lo rivolgo alla Direttrice Dott.ssa Ornella Caramella e al nostro Massimiliano Minetti per averci accompagnato in tutti questi anniâ.








