Fabio Fognini
Credit: Tatiana - CC BY-SA 2.0

Fabio Fognini ha appena annunciato il suo ritiro. In una conferenza stampa convocata a Wimbledon il tennista ligure, che ha 38 anni, ha reso nota la sua decisione di lasciare il tennis giocato.

“Questo è il miglior modo per dire addio”, ha detto. “La notte prima del match con Alcaraz, il mio desiderio era divertirmi e giocare il miglior tennis possibile. Tutti gli elementi mi hanno portato a questa decisione. Ho sofferto tanto a causa degli infortuni degli ultimi anni. Dopo grandi infortuni, alla mia età, diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la migliore decisione che io possa prendere. Ho giocato nel campo più importante al mondo, è l’addio perfetto”. 

“Fabio Fognini è stato per anni non solo il principale interprete del tennis italiano, ma uno dei migliori giocatori del mondo, senza dubbio nell’elenco dei più grandi sportivi liguri della storia”, ha commentato l’assessore allo Sport di Regione Liguria, Simona Ferro. “Carismatico, spettacolare e ribelle, ha saputo conquistare milioni di appassionati con il suo stile inconfondibile e il suo spirito combattivo, vincendo nove titoli ATP in singolare, tra cui il Masters 1000 di Montecarlo. Ricordiamo con orgoglio quando nel 2018 la Regione Liguria lo incoronò ‘Sportivo ligure dell’anno’, un premio che ribadì il profondo legame tra Fognini e la sua terra. Grazie di tutto, Fabio. Il tuo modo unico di vivere e interpretare il tennis resterà per sempre nel cuore di ogni ligure”.