I tipografi, i video operatori e i fotografi sono le nuove professioni che entrano a far parte del marchio regionale di qualitĂ âArtigiani in Liguriaâ. A decretarlo Ăš la Commissione Regionale per l’Artigianato Liguria (CRA) con l’inserimento dei tre disciplinari di produzione ai 23 giĂ esistenti.
“Un riconoscimento alla passione e al sacrificio di decenni di lavoro, ma anche un punto di partenza per estrarre ancora piĂč valore dalla dedizione di queste professionalitĂ , con progetti di supporto e valorizzazione promozionale, che vedano sempre di piĂč la qualitĂ come fattore distintivo di queste produzioni – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. – Questo Ăš soltanto l’ultimo esempio dell’importante lavoro di squadra che negli anni abbiamo portato avanti con le istituzioni e le associazioni del settore. Tante nuove imprese potranno cosĂŹ fregiarsi di un marchio divenuto simbolo di eccellenza ed accedere ad opportunitĂ a loro dedicate, come ai contributi a fondo perduto previsti da Garanzia Artigianato Liguria”.
Presentato in conferenza stampa anche il restyling grafico del sito artigianiliguria.it, in una versione piĂč semplice e fruibile, in grado di valorizzare al meglio le oltre 860 imprese liguri ad oggi certificate dal marchio.
âIl progetto presentato oggi Ăš un esempio del lavoro di squadra svolto tra maestranze artigiane di eccellenza, Istituzioni (Regione Liguria, Commissione Regionale Artigianato e Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria) e associazioni di categoria artigiane (CNA e Confartigianato Liguria) – afferma Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova. – Il nuovo sito web e il nuovo materiale promozionale dedicati al marchio âArtigiani in Liguriaâ, che da oggi sale da 23 a 26 lavorazioni, sono stati creati con il supporto degli esperti delle tre commissioni tecniche dei nuovi disciplinari: gli esperti del settore fotografia hanno realizzato gli scatti, i video operatori i video clip e i tipografi la nuova brochureâ.
âI nuovi disciplinari di produzione permetteranno a fotografi tipografi e video operatori, iscritti allâalbo da almeno tre anni, di aderire al marchio artigiani in Liguria – evidenzia Barbara Banchero, presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato. – Un marchio che conta 26 lavorazioni, dopo lâinserimento delle ultime tre, e oltre 860 imprese iscritte al sistema. Imprese che saranno inserite nel nuovo sito presentato in anteprima e che inizialmente si focalizzerĂ sui tre nuovi marchi e dove si troverĂ la modulistica semplificata. Semplificazione e collaborazione sono le parole chiave che hanno consentito il raggiungimento di risultati eccellenti per le imprese, per le istituzioni e per le associazioni dellâ artigianatoâ.
Per aderire al sistema “Artigiani in Liguria” i fotografi, tipografi e video operatori, regolarmente iscritti da almeno tre anni all’Albo Imprese Artigiane, potranno presentare domanda alle Camere di Commercio liguri, servendosi anche della collaborazione delle associazioni di categoria CNA e Confartigianato.
âRingraziamo l’assessore Benveduti che ha accolto la nostra proposta – dichiarano i segretari regionali di Confartigianato e CNA Luca Costi e Angelo Matellini – e ha allargato all’importante mondo della comunicazione, che rappresenta centinaia di microimprese liguri, il prestigioso marchio regionale. Un’opportunitĂ di valorizzazione aziendale e di poter accedere ai contributi a fondo perso previsti dal bando regionaleâ.
