video
play-rounded-outline
09:11

Si apre ufficialmente la stagione estiva 2025 a San Bartolomeo al Mare. Un ricco calendario di manifestazioni, frutto di un grande lavoro di squadra tra l’Amministrazione comunale e la neo Pro Loco, che già nei suoi primi mesi di attività ha dimostrato concretezza e spirito di iniziativa. Ai nostri microfoni Flavio Brivio, consigliere comunale con delega alle Manifestazioni.

L’estate di San Bartolomeo al Mare

La parole di Flavio Brivio

“Parte l’estate 2025 anche a San Bartolomeo al Mare e vorrei innanzitutto ringraziare la neonata Pro Loco. In questi pochi mesi di vita si è già data molto da fare: organizzare eventi è un mestiere complesso, pieno di problematiche, ma le competenze che abbiamo trovato all’interno della Pro Loco e nella nostra amministrazione hanno permesso di costruire una programmazione estiva solida e articolata“, ha esordito Flavio Brivio, consigliere comunale con delega alle Manifestazioni di San Bartolomeo al Mare.

Destagionalizzare per valorizzare tutto l’anno

“Prima ancora di parlare del calendario estivo, vorrei soffermarmi su ciò che c’è dietro: la parola chiave è destagionalizzazione. Abbiamo iniziato già ad aprile e maggio, mesi solitamente poco ricchi di eventi, distribuendo le risorse economiche su un periodo più ampio rispetto agli anni passati”.

Tra le iniziative di primavera, il Trofeo Beta e la gara di mountain bike hanno riscosso un buon successo. A maggio ha debuttato con entusiasmo il ‘San Bart Bricks Party’, con esposizioni e attività dedicate al mondo LEGO, e la partecipazione del Politecnico di Torino, che ha presentato un modellino sul dissesto idrogeologico.

Giugno tra musica, scienza e letture per bambini

“Il primo grande evento di giugno è la Festa Europea della Musica, che anche quest’anno vede coinvolti i nostri commercianti con l’iniziativa Local Food. Sotto la regia della Pro Loco, ci saranno proposte musicali originali e una nuova energia”.

Nella stessa occasione, spazio anche alla divulgazione scientifica con un incontro a cura dei Delfini del Ponente. “Sabato mattina, alle 9, sulla spiaggia davanti a Piazza della Torre, ci sarà una lezione su ciò che vive nel mare ma che non si vede. Un’occasione preziosa per ragazzi e adulti”.

Sempre a giugno riparte anche la rassegna Fiabe da colorare, con Antonino Avignone e la giornalista Viviana Spada, pensata per far avvicinare i più piccoli alla lettura in modo creativo e partecipativo.

Festival M&T e Rovere d’Oro: i due pilastri musicali dell’estate

Dal 28 giugno al 3 luglio torna il Festival M&T – Musica e Teatro, diretto da Alex Nicoli. “Il nostro direttore artistico ha dato il meglio di sé: il programma include band e artisti di altissimo livello. Con lui c’è una collaborazione umana e professionale davvero piacevole”.

A seguire, spazio al prestigioso Concorso internazionale Rovere d’Oro, giunto alla 36esima edizione. “È un concorso senza confini, che attira giovani musicisti da tutto il mondo. Ringrazio l’associazione Rovere d’Oro, che compie un lavoro straordinario per portare avanti questa macchina così complessa. Un ringraziamento speciale va al direttore artistico Christian Lavernier, persona di grande talento e assolutamente all’altezza di questo Festival. ‘Aspettando il Rovere’ sarà composto da tre serate, e la prima riserverà una sorpresa che verrà svelata da Christian l’8 luglio, in conferenza stampa”.

Escursioni, natura e osservazioni astronomiche

Non solo musica: l’estate si apre anche alla scoperta del territorio. “Abbiamo previsto quattro escursioni in collaborazione con Marina Caramellino, guida ambientale escursionistica. I percorsi saranno diversi da quelli degli anni passati e offriranno un’esperienza naturalistica autentica. Una delle passeggiate sarà un’immersione nel bosco di Pairola, per ritrovare il contatto profondo con la natura”.

Torna anche la serata di osservazione astronomica alle Caselle di Chiappa, realizzata con il supporto della Protezione Civile. “Ringrazio i volontari per l’impegno costante durante tutto l’anno. In questo evento avremo telescopi puntati sul cielo in un’area con poco inquinamento luminoso, per ammirare lo splendore del firmamento. Visto il successo, replicheremo anche in autunno”.

Danze e show

Due serate imperdibili in Piazza della Torre: “Il 29 luglio tornerà Gianni Rossi, che ci farà ballare con la sua musica, e il 30 luglio sarà la volta dell’amatissima Karibe Band“.

L’intervista integrale a Brivio nel video-servizio a inizio articolo. Di seguito il calendario completo.