Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Wednesday, May 6, 2020

Dopo aver elencato i numeri, positivi, di giornata il governatore regionale Giovanni Toti ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus in Liguria a due giorni dall’inizio ufficiale della fase 2.

“Sono dati che confermano giorno dopo giorno il trend discendente dell’epidemia nella nostra Regione -ha detto il presidente. Tutti i numeri scendono. I decessi sono 11 ed è questo, ovviamente, il numero che vorremmo veder scendere più velocemente possibile. La sanità si sta organizzando, nonostante cali la pressione, per aumentare la difesa della nostra regione da possibili ritorni di fiamma dell’epidemia. Aumentano le terapie intensive, i reparti covid e i tamponi che vorremmo portare a 100mila al mese.

Entro la settimana Alisa incontrerà Camere di Commercio e associaizoni di categoria per partire con test sierologici di massa per tutti i lavoratori che vorranno farlo”.

“Vogliamo continuare a mantenere monitorata la situazione – ha proseguito Toti. Domani abbiamo un’importante conferenza dei governatori delle regioni. È opinione di tutti che non si possa più aspettare oltre, domani chiederemo al Governo di modificare il dpcm in vigore per consentire alle singole regioni di presentare piani di riapertura già dalla prossima settimana. Nel frattempo sono attive le faq della Regione. Abbiamo dato chiarimenti sugli sport acquatici. Il golf si può praticare in solitudine, così come il tennis e tutti gli sport a due ruote come trial e motocross”.