elezioni comunali

Domenica 14 e lunedì 15 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli Comunali e dei sindaci nei Comuni di: Aurigo, Bordighera, Cosio d’Arroscia, Imperia, Montalto Carpasio, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia e Ventimiglia.

L’Asl1 ha rilasciato un vademecum per il richiesta di certificazioni mediche per consentire il voto a domicilio, il voto assistito o il voto agevolato con le indicazioni dell’apertura degli ambulatori della Struttura Semplice Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Al fine di usufruire del voto domiciliare gli elettori interessati devono far pervenire al sindaco del Comune competente specifica istanza in un periodo compreso tra il quarantesimo (4 aprile) e il ventesimo giorno (24 aprile) antecedente la data della votazione (termine di carattere ordinatorio). Tale istanza deve essere corredata da apposito certificato rilasciato dalla scrivente Struttura Semplice di Medicina Legale e delle Assicurazioni in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno (30 marzo) antecedente la data della consultazione.

L’Asl1 comunica, pertanto, che in occasione delle consultazioni in epigrafe il Servizio di Medicina Legale garantirà il rilascio dei certificati medici a:

  1. Elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulta impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 Legge 5/2/1992 n. 104, ovvero elettori affetti da grave infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio (voto domiciliare);
  2. Elettori fisicamente impediti ed impossibilitati ad esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore (voto assistito);
  3. Elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate (voto agevolato).

Per richiedere la visita medica a domicilio in caso di richiesta di voto domiciliare e per informazioni contattare la S.S. Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’ASL 1 imperiese al numero telefonico 0184 536447 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) oppure alla e-mail medicina.legale@asl1.liguria.it.

Coloro che necessitano di un certificato medico attestante lo specifico impedimento fisico al fine di poter esprimere il voto mediante accompagnatore ovvero di poter usufruire di un seggio elettorale appositamente attrezzato, (voto assistito e voto agevolato) potranno rivolgersi ai seguenti ambulatori nelle giornate:

  • Imperia – Via Acquarone 9, Palasalute il martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00;
  • Sanremo, Bussana – Via Aurelia 97 il lunedì dalle ore 13 alle ore 15.00 e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12;
  • Ventimiglia – Corso Genova 88, Villa Olga il 5 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.30.

Per eventuali urgenze nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 sarà possibile contattare il medico legale reperibile per l’ASL1 imperiese attraverso il numero telefonico emergenza 112.