video
play-rounded-outline
03:54

Dal 9 febbraio è entrata nel vivo la seconda fase di posa delle nuove ecoisole informatizzate a Sanremo. La ditta incaricata sta operando in via Martiri della Libertà e in via Galileo Galilei, nel secondo e terzo tratto, con interventi notturni per ridurre al minimo i disagi.

L’operazione rientra nel progetto avviato da Amaie Energia e Servizi in accordo con il Comune di Sanremo, nell’ambito del piano di ammodernamento del sistema di raccolta finanziato con fondi PNRR.

Una volta attivate, le postazioni saranno utilizzabili dagli utenti della zona omogenea di riferimento, ma resterà possibile accedere anche alle altre ecoisole presenti nella stessa area. Nelle prime settimane il servizio funzionerà in modalità libera, senza tessera. Successivamente l’apertura sarà consentita solo tramite badge identificativo, che verrà recapitato direttamente a domicilio.

“Siamo alla seconda fase”, spiega la responsabile della comunicazione di Amaie Energia, Francesca Zoccarato. “Stiamo posando le ecoisole in via Martiri e in via Galileo Galilei, verso la Madonna della Costa, completando così la “zona 7″. Dopo un primo posizionamento tecnico, necessario per inserire i cassonetti e tarare il software, le strutture resteranno aperte in modalità ‘open’. Gli utenti potranno conferire liberamente premendo il pulsante di attivazione: il display e le spie luminose indicheranno quale sportello si aprirà. Terminata la fase iniziale, l’accesso avverrà esclusivamente con tessera, che sarà consegnata a casa tra metà febbraio e metà marzo”.

Le tessere saranno recapitate nella buca delle lettere in una busta con il logo aziendale e conterranno materiale informativo sul funzionamento delle ecoisole e sulle corrette modalità di conferimento, oltre a una planimetria con l’indicazione delle postazioni attive.

Durante la fase di avvio resterà attivo anche il servizio porta a porta, che verrà progressivamente sostituito una volta completata la distribuzione dei badge e calibrate le frequenze di svuotamento. Specifici cartelli informativi saranno affissi direttamente sulle ecoisole con le date di attivazione definitiva.

“Sappiamo che soprattutto le persone anziane temono un sistema complicato, ma in realtà è molto più semplice di quello che sembra”, dice Zoccarato, rispondendo alla domanda sui quesiti maggiormente posti dagli utenti. “Non ci sono limiti di orario: si può conferire 24 ore su 24, sette giorni su sette. Proprio per questo non è più necessario utilizzare sacchi di grandi dimensioni. Si può arrivare anche con piccoli sacchetti. È importante evitare di forzare le bocchette con sacchi troppo voluminosi, perché si rischia di danneggiare il meccanismo e rendere l’ecoisola inutilizzabile”.

In questa fase di start-up, eco-informatori sono presenti direttamente presso le postazioni per fornire assistenza. Restano inoltre attivi il call center aziendale, l’info point e l’ufficio distribuzione del Palafiori per segnalazioni e richieste di chiarimento.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a inizio articolo Francesca Zoccarato.