video
play-rounded-outline
01:14

La rassegna letteraria ‘Due parole in riva al mare, il Festival di incontri con l’autore in programma nei comuni di Diano Marina, Imperia e San Lorenzo al Mare in collaborazione con Mondadori Bookstore Imperia, torna quest’estate con una formula inedita e suggestiva, che unisce l’amore per i libri al fascino del mare. Per la sua nuova e quattordicesima edizione, la manifestazione presenta quattro appuntamenti speciali che si terranno in una location davvero unica: un elegante trimarano ormeggiato nel cuore del porto turistico di San Lorenzo al Mare, gentilmente messo a disposizione da un armatore austriaco. Ai nostri microfoni Liborio Lucchese, direttore dell’Hotel Riviera dei Fiori.

Domani il via con Fabio Genovesi

Domani,mercoledì 9 luglio, si parte con la verve e l’ironia di Fabio Genovesi, autore amato per la sua capacità di raccontare storie cariche di ironia e profondità, nonché apprezzata voce culturale del Giro d’Italia per la Rai. Il suo ultimo libro, Mie magnifiche maestre (Mondadori), è un omaggio alle donne che hanno segnato la sua vita, il racconto delle storie di figure femminili straordinarie che gli hanno insegnato il valore dell’esistenza.

Le parole di Liborio Lucchese

“Gli incontri si svolgeranno in una cornice magica, proprio di fronte all’Hotel Riviera dei Fiori, tra gli sponsor dell’iniziativa e struttura esclusiva che ospiterà gli autori durante il loro soggiorno in Liguria. Il pubblico potrà assistere alle presentazioni dalla banchina, godendo di un’atmosfera intima e di un dialogo privilegiato con alcuni dei nomi più amati del panorama letterario italiano. Un’iniziativa che rafforza il legame tra cultura, territorio e mare, offrendo a residenti e turisti un’esperienza letteraria indimenticabile, immersa nella bellezza della Riviera Ligure, e il piacere di condividere storie straordinarie in un luogo incantevole”, ha dichiarato ai nostri microfoni Liborio Lucchese, direttore dell’Hotel Riviera dei Fiori.

Programma ‘Due parole in riva al mare’ Hotel Riviera dei Fiori

  • Mercoledì 16 luglio sarà la volta di Chiara Francini, attrice, conduttrice e autrice bestseller che con i suoi romanzi ha conquistato migliaia di lettori. Le querce non fanno limoni, uscito a maggio per Rizzoli, è una storia corale che attraversa cinquant’anni di storia italiana, dalla Seconda guerra mondiale agli anni di piombo. Protagonista è Delia, ex partigiana che affronta la guerra, l’amore e la perdita costruendo un luogo reale e simbolico: il Cantuccio, rifugio concreto e ideale, spazio di condivisione e speranza. Il romanzo intreccia le vite di numerosi personaggi e dà voce alla memoria storica attraverso una scrittura intensa.
  • Mercoledì 13 agosto una serata interamente dedicata alla magia dell’amore e alle emozioni con le protagoniste del genere romance. Dialogheranno insieme quattro autrici di grande successo: Claire Dee, Giorgia Fiorella, Laura Rocca e Viviana Maccarini, per un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del genere.
  • Mercoledì 27 agosto è il turno di Roberto Emanuelli, uno degli scrittori più seguiti e amati, maestro nel raccontare i sentimenti e nel toccare le corde più profonde del cuore e dell’anima. Tutta questa felicità (Feltrinelli) è un romanzo che esplora il tema dell’amore e della ricerca della felicità dopo le ferite della vita. La storia segue Gabriele, insegnante quarantenne che affronta le difficoltà di una relazione finita male e il ritorno alla periferia romana dove è cresciuto. Parallelamente, Noemi, una giovane di ventidue anni, cerca di trovare se stessa tra le aspettative familiari e una relazione insoddisfacente. Le esistenze dei due finiranno per incrociarsi in modo straordinario grazie a un incontro che rappresenterà l’occasione di tornare ad amare.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21 e sono a ingresso libero.

In allegato il programma completo.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Liborio Lucchese.