In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio, il Comune di San Lorenzo al Mare, in collaborazione con la Provincia di Imperia e l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), presenta la seconda edizione della rassegna “Storie di Memoria. Persone nella Storia”.
Il programma di quest’anno si articola in due momenti significativi presso il teatro comunale “Sala Beckett”, volti a onorare il ricordo delle vittime delle deportazioni attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni e l’approfondimento storico-documentale.
L’assessore alla Cultura di San Lorenzo al Mare, Cinzia Balestra, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la grande sinergia territoriale: “Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno deciso di aderire a queste iniziative; la disponibilità dimostrata da parte di tutti nel collaborare con noi per questa ricorrenza storica così importante è per noi motivo di grande gratitudine. Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi delle scuole, ai docenti che con dedizione li hanno preparati e ai dirigenti scolastici che hanno accolto con favore il nostro invito. Un plauso speciale va anche ai talentuosi ragazzi dell’orchestra sanremese ‘Note Libere’, che per l’occasione eseguiranno un repertorio interamente dedicato alla Shoah, rendendo ancora più profonda questa commemorazione. Siamo particolarmente orgogliosi del ‘Congresso della Memoria dei ragazzi’: sono convinta che coinvolgere le scuole sia l’unico modo per formare vere e proprie ‘sentinelle della memoria’, giovani capaci di vigilare su ciò che accade nel presente e di prevenire derive future. Il nostro compito è passare loro questo testimone. Un ringraziamento speciale va fin da ora all’avvocato Filippo Biolè, che ci onorerà della sua presenza arrivando da Genova per la serata del 24 gennaio”.
Il programma a San Lorenzo al Mare
- Venerdì 23 gennaio, ore 9:45 – Congresso della Memoria dei Ragazzi: un incontro dedicato alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado degli istituti I.C. Pastonchi (San Lorenzo e Arma di Taggia), I.C. Sauro (Imperia) e I.C. Taggia (plesso “Giovanni Ruffini”).
- Sabato 24 gennaio, ore 21:00 – Incontro con la cittadinanza: serata dedicata alla storia della famiglia genovese De Benedetti raccontata da Filippo Biolè. Interverranno il sindaco Enzo Mazzarese, la prof.ssa Anna Maria Peroglio Biasia e l’avv. Filippo Biolè, presidente ANED Genova. L’evento sarà arricchito dalle letture a cura degli attori del Teatro dell’Albero (Loredana De Flavis e Paolo Paolino) e dalla partecipazione della Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere”.
La rassegna prosegue a Sanremo
Le celebrazioni proseguiranno poi nella città di Sanremo per l’81° anniversario del Giorno della Memoria: martedì 27 gennaio, ore 21:00, presso Villa Zirio (Corso Cavallotti, 51) si terrà l’incontro conclusivo della rassegna, aperto alla cittadinanza.
Sono previsti i contributi del vice sindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara, e della prof.ssa Anna Peroglio Biasia (ANED), con racconti dedicati alle storie di deportazioni locali.
Gli interventi musicali saranno a cura di Note Libere, Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori.








