Domenica 25 gennaio Camporosso festeggia il proprio patrono, San Sebastiano, in una ricorrenza che affonda le radici nel Seicento e rappresenta una giornata di unione per cittadini e visitatori di tutte le etĂ .

I festeggiamenti inizieranno al mattino con l’accoglienza istituzionale dei nati nel 2025. Come da tradizione, i piccoli saranno ospitati nel palazzo comunale per ricevere il saluto ufficiale e il benvenuto dall’amministrazione.

Seguirà la premiazione del concorso floreale, giunto alla ventesima edizione, che vedrà impegnati i cittadini nella realizzazione di composizioni a tema. La giornata proseguirà con la Messa solenne nella chiesa di San Marco Evangelista, cui farà seguito la tradizionale processione e il taglio dell’albero, accompagnato dalla distribuzione delle “Pappette” colorate, le ostie benauguranti dedicate a San Sebastiano.

Nel pomeriggio, uno spettacolo della Urban Theory School animerà la piazza, anticipando l’evento clou della serata: l’apertura delle cantine di Camporosso. L’itinerario enogastronomico, che si snoderà tra i suggestivi carugi del centro storico, offrirà degustazioni e musica, con la partecipazione della Bandina della Val Nervia.

L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare a questa tradizione secolare, che ogni anno richiama numerosi amici e visitatori da tutta la regione.