balùn
Credit: Lo Sferisterio

Un’intera domenica dedicata alla pallapugno e agli sport balunistici. Domenica 3 agosto, allo sferisterio Gandolfo di Dolcedo, Imperiese organizza la “Coppa Pantalera”. Una serie di match dimostrativi e amichevoli anticiperanno l’evento clou.

Programma molto ricco al mattino. Si comincerà con l’amichevole “Ensuccio contro tutti” alle 9.30, seguito alle 10.30 da “Battuà belin e balun” e alle 10.30 il torneo “Belotta bridget”. Si tratterà di una serie di eventi evocativi degli sport affini alla pallapugno e ancora in voga nei paesi del Ponente ligure.

A mezzogiorno spazio alle “Partite al cordino” con giocatori di Serie A, B e C di pallapugno provenienti anche dal Piemonte. Una variante della tradizionale pallapugno disputata, su un campo ristretto delimitato appunto da un cordino, con due soli giocatori per squadra.

Pomeriggio dedicato alla pantalera, disciplina che appassiona ancora piazze e borghi dell’imperiese. Si tratta della variante più conosciuta della pallapugno dalla quale differisce per lo svolgimento del gioco con due sole cacce. Cambia soprattutto il servizio: non esiste la battuta ma il pallone viene fatto rimbalzare su una piccola tettoia appoggiata al muro, e sollevata da terra, dando il via al gioco. Al Gandolfo andrà in scena la “Coppa Pantalera”: le qualificazioni cominceranno alle 14.30. Finali attese per le 20.30. 

Il bar dello sferisterio effettuerà servizio di ristorazione fin dal mattino con un ricco menù.