alessandro piana

Sopralluogo degli amministratori locali, questo pomeriggio ad Aquila d’Arroscia, nell’area interessata dal progetto di recupero della diga di Ferraia.

L’intervento prevede un investimento di 400mila euro, finanziati dalla Regione Liguria attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Una volta terminata, l’opera consentirà il ripristino e la piena funzionalità dell’invaso, fondamentale per l’approvvigionamento irriguo della zona.

Gli interventi finanziati dal PSR riguardano in particolare il ripristino del bacino di accumulo del Rio Ferraia, lo svuotamento a tergo della diga per il recupero della capacità utile, il ripristino della piena funzionalità dell’opera e il recupero di una capacità di invaso pari a 30.000 metri cubi. Il bacino sarà inoltre adeguato per l’utilizzo antincendio boschivo, consentendo il rifornimento degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, oltre a migliorare in modo significativo la disponibilità idrica a supporto delle aziende agricole della Valle Arroscia.

“Questo intervento – dice l’assessore Alessandro Piana – rappresenta un esempio concreto di come la Regione Liguria utilizzi in modo efficace le risorse del PSR per rafforzare le infrastrutture idriche strategiche, sostenere l’agricoltura e aumentare la sicurezza del territorio. La diga della Ferraia è un’opera fondamentale per la Valle Arroscia: il suo recupero significa contrastare gli effetti della siccità, garantire acqua a oltre 40 consorzi, 400 utenze e disporre di un presidio essenziale per la lotta agli incendi boschivi. Con l’approvazione del piano di gestione si potrà ora proseguire con il progetto, confermando quanto sia stata fondamentale la sinergia tra Regione, Provincia e territorio”.