video
play-rounded-outline
01:39

La Giunta Comunale di Diano San Pietro, guidata dal sindaco Claudio Mucilli, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un parcheggio a raso in località Roncagli, adiacente alla strada comunale Ventun Donne della Costituente. L’intervento punta a migliorare i servizi nei periodi di maggiore afflusso turistico e a rispondere alle esigenze dei residenti, aumentando i posti auto in una zona da tempo considerata carente.

Ai nostri microfoni è intervenuto il sindaco Claudio Mucilli.

Le parole di Claudio Mucilli

“Stiamo portando avanti l’iter per un parcheggio a Roncagli, zona che ne aveva molto bisogno. Saranno una ventina di posti, un parcheggio abbastanza grande, e prevediamo anche una piccola area verde, che lì non c’era”, ha esordito ai nostri microfoni Claudio Mucilli.

Mucilli ha anticipato inoltre l’intenzione dell’Amministrazione di ampliare il piano parcheggi anche ad altre zone del territorio. “La nostra idea è di realizzarne uno anche nella frazione di Diano Borganzo e un altro a San Pietro, dove ce n’è bisogno perché è un’area molto frequentata”.

Finanziamento e tempistiche?

“Questi parcheggi verranno finanziati totalmente dal Comune. Se ci sarà la possibilità di ricevere supporto da altri enti, siamo disponibili. Per Roncagli dovremmo essere nei primi mesi del 2026, mentre gli altri dipenderanno dalle varie questioni burocratiche”, ha commentato il primo cittadino.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 71.124,66 euro, di cui 47.047,84 euro destinati ai lavori e agli oneri di sicurezza, mentre 24.076,82 euro rappresentano le somme a disposizione dell’Amministrazione.

Dal punto di vista burocratico come procede l’iter?

“Quello di Roncagli è molto avanti. Per gli altri siamo indietro, perché in un caso non riusciamo ancora a trovare la soluzione giusta con i proprietari. Il progetto di Roncagli è stato approvato in Giunta: i prossimi passi sono la firma dell’atto per l’acquisizione dell’area e poi partire con la realizzazione secondo quanto previsto”, ha precisato Mucilli.

Durante il Consiglio Comunale del 21 novembre 2025, è stata approvata anche l’acquisizione dell’area necessaria. Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Pissarello, ha confermato che il parcheggio comprenderà circa venti posti auto. Per evitare l’avvio della procedura espropriativa, l’Amministrazione ha raggiunto un accordo bonario con la proprietaria del terreno. La cessione volontaria è stata approvata dal Consiglio Comunale al prezzo di 10.000 euro.

L’intervista integrale a Mucilli nel video-servizio a inizio articolo.