comune diano marina

Dopo il grande successo di partecipazione riscontrato dal primo appuntamento de “I venerdì della conoscenza – Dalla certezza all’incertezza, dall’ordine al disordine – La conoscenza vince il disagio e la paura” dal tema “È tutta colpa della globalizzazione?”, l’Amministrazione Comunale propone il secondo incontro del ciclo di cinque con cadenza mensile.

Il titolo è “Le mafie hanno anticipato la globalizzazione? Si dibatterà di come le mafie nel mondo hanno certamente anticipato e contribuito alla realizzazione della globalizzazione e alla sua continua mutazione in un mondo senza regole e valori globali condivisi, divenendo delle imprese multinazionali del crimine. L’uso intelligente delle nuove tecnologie digitali, in particolare dell’Intelligenza Artificiale può aiutare i Poteri Pubblici a contenerle e a ridurne l’azione criminale? La blockchain può offrire alle mafie degli spazi nuovi di collaborazione?

Il Questore di Imperia Dr. Giuseppe Felice Peritore e i Magistrati Dr. Alberto Lari, Procuratore della Repubblica d’Imperia e il Dr. Carlo Alberto Indellicati, Presidente della sezione penale del Tribunale d’Imperia, affronteranno questi importanti argomenti chiarendo e aggiornando il modo nuovo di operare e di infiltrarsi delle mafie nei nuovi business. Alla conversazione con gli studenti, moderata dalla Dr.ssa Lucia Scajola, parteciperà anche il Dr. Marco Esposito, architetto, ingegnere forense presso il Tribunale di Torino.

L’appuntamento è in Sala Consiliare del Comune di Diano Marina alle ore 15 di venerdì 2 dicembre 2022, si prega di confermare la partecipazione.

I prossimi incontri saranno:

Venerdì 27 Gennaio 2023

“Attori o vittime della trasformazione digitale?” Prof. Paolo Ferragina, Enrico Pedemonte, Prof. Ezio Andreta, Dr.ssa Lucia Scajola

Venerdì 24 Febbraio 2023

“Quale futuro per l’Energia?” Dr. Nicola Armaroli, Dr. Luciano Cinotti, Prof. Giorgio Einaudi, Dr.ssa Lucia Scajola

Venerdì 24 Marzo 2023 “L’Intelligenza Artificiale può aiutarci a salvare il pianeta?” Prof. Mario Rasetti, Prof Paolo Benanti, Enrico Pedemonte, Dr.ssa Lucia Scajola