La giunta comunale di Diano Marina ha deliberato la proroga della convenzione per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento e della segnaletica verticale e orizzontale alla società Gestioni Municipali S.p.A. La decisione, formalizzata con la delibera n. 10 del 30 gennaio 2026, si inserisce in un contesto di importanti lavori infrastrutturali e di una necessaria riorganizzazione degli spazi urbani.
La proroga, che estende l’affidamento dal 1° febbraio 2026 al 30 settembre 2026, è stata motivata dalla necessità di attendere l’ultimazione del censimento degli stalli di sosta sul territorio comunale. Questo censimento è strettamente legato ai lavori in corso per la realizzazione della Ciclovia Tirrenica, un’opera che modificherà significativamente la viabilità e la disponibilità di nuovi spazi stradali.
La delibera evidenzia come la Gestioni Municipali S.p.A., società interamente partecipata dal Comune, abbia svolto i servizi in maniera efficiente ed economicamente vantaggiosa. La proroga mantiene inalterate le condizioni del servizio e le prescrizioni previste nel capitolato speciale d’appalto originario, senza alcun incremento del corrispettivo.
Una volta completato, il censimento degli stalli permetterà di aggiornare la condizione e il numero di posti auto disponibili, tenendo conto delle modifiche apportate dalla Ciclovia Tirrenica. Questo fornirà la base per definire e attualizzare le condizioni del nuovo affidamento del servizio, integrando le nuove aree di sosta che potranno essere destinate anche a stalli a pagamento.
“La proroga della concessione alla GM è una misura transitoria e necessaria”, ha commentato il sindaco Cristiano Za Garibaldi. “È stata predisposta in attesa del censimento degli stalli sul territorio, un’operazione necessaria che verrà ultimata non prima di giugno 2026. Nell’ottica della realizzazione della ciclovia, saremo in grado di valutare elementi innovativi per la gestione futura degli spazi di sosta, garantendo soluzioni più efficienti e in linea con le nuove esigenze della comunità e del turismo sostenibile”.








