In questi giorni, in molti comuni della provincia di Imperia, è già partita l’installazione delle luminarie natalizie. Tra questi anche Diano Marina, dove si inizia a respirare aria di Natale. Ai nostri microfoni il consigliere con delega alle Manifestazioni, Gianluca Gramondo, racconta le novità in arrivo per le festività.
Le parole di Gianluca Gramondo
“Come potete vedere la ditta incaricata sta iniziando a installare le luminarie per le festività natalizie, che abbelliranno tutto il centro cittadino, per non dimenticare le zone limitrofe, considerando anche le frazioni e la zona di Sant’Anna. Vogliamo creare un’atmosfera di festa per i dianesi e per tutti gli ospiti che, come ogni anno, ci verranno a trovare nel periodo natalizio”, ha esordito ai nostri microfoni Gianluca Gramondo.
Soggetti nuovi e luminarie a basso consumo
Quest’anno, sottolinea il consigliere, i soggetti saranno completamente nuovi e le luminarie saranno a basso consumo energetico, realizzate con tecnologia LED. !Abbiamo scelto un progetto che unisce estetica e sostenibilità: le luci saranno tutte a LED, con un forte risparmio energetico e un impatto ambientale ridotto. Inoltre, luminarie con novità sia nel centro cittadino che nelle zone limitrofe e soprattutto la piazza principale avrà un allestimento diverso rispetto agli anni scorsi, con tante sorprese. Sarà sicuramente montato il palco per la grande serata del 31 dicembre, evento clou per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2026″, ha dichiarato.
Accensione il 6 dicembre
L’accensione ufficiale è fissata per venerdì 6 dicembre alle ore 18, in piazza o nell’isola pedonale. In occasione dell’accensione, sarà presente anche la Banda Città di Diano Marina, che animerà il pomeriggio con una sfilata itinerante per le vie del centro. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza, con un momento dedicato ai più piccoli: “Invitiamo tutti i bambini e le loro famiglie- ha proseguito- a partecipare al conto alla rovescia che accenderà la città. Abbiamo deciso di accendere le luci prima dell’8 dicembre, così chi verrà a Diano Marina per il ponte dell’Immacolata troverà un’atmosfera natalizia piena di allegria”.
Calendario natalizio
Intanto è in fase di definizione il calendario delle manifestazioni natalizie, su cui l’Amministrazione guidata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi sta lavorando insieme all’assessorato al Turismo e a quello alla Cultura. “Ci sarà un programma ricco e variegato con momenti di musica, intrattenimento, cultura e, naturalmente, la grande serata del Capodanno in piazza del 31 dicembre“, ha commentato.
Gramondo coglie infine l’occasione per ringraziare gli uffici comunali e ricorda di “seguire i canali informativi istituzionali e i due totem digitali– in piazza del Comune e nell’isola pedonale- per essere costantemente informati su eventi e avvisi”.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Gramondo.
 
         
                         
 
 
    
    
                             
                             
                             
                             
                             
                             
                             
    
    
   