palasport pooh

Altro appuntamento da non perdere domani, giovedì 21 agosto (ore 21.30), nell’ambito dell’Emd Festival di Diano Marina. Villa Scarsella sarà teatro di una serata interamente dedicata ai Pooh. Sul palco i Palasport, cover band ufficiale dello storico gruppo dal 2006. In scena lo spettacolo-tributo “50 anni di storia”, il live che ripercorre la carriera del gruppo simbolo della musica italiana, in particolare i memorabili concerti dell’anno della “reunion” (2016), quello che segnò il ritorno di Riccardo Fogli al fianco di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio.

La band Palasport (www.poohcoverband.it) vanta vent’anni di esibizioni in tutta Italia e all’estero, ma quella di domani sarà la prima apparizione di sempre in Liguria. Anche quest’anno la tribute banda pugliese sta vivendo un intenso tour estivo, con tante tappe nel Centro-Sud. Stasera sono di scena in provincia di Ascoli Piceno, venerdì saranno nei dintorni di Latina.

I quattro componenti sono originari della provincia di Brindisi e questi sono i loro nomi: Claudio Giuffrida (basso), Pier Giuffrida (chitarra), Cosimo Ciniero (batteria) e Francesco Boccuni (tastiere). Nella loro carriera hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti e vantano presenze in importanti programmi tv. La band è in grado di riprodurre con fedeltà assoluta suoni, arrangiamenti, strumenti, costumi e scenografie che hanno fatto la storia dei Pooh. Lo spettacolo sarà un vero e proprio viaggio nel tempo: oltre due ore di musica, sei cambi d’abito, scenografie spettacolari, led wall, effetti speciali, laser e strumenti originali appartenuti ai Pooh, come il celebre pianoforte bianco e le batterie del mitico Stefano D’Orazio. Un concerto che emozionerà vecchie e nuove generazioni, con i più grandi successi dei Pooh – da “Tanta voglia di lei” a “Pensiero”, da “Chi fermerà la musica” a “Uomini soli”, “Parsifal” e così via – per rivivere mezzo secolo di canzoni che hanno fatto sognare milioni di fan.

Il riconoscimento di tribute band ufficiale risale al 10 febbraio 2006, quando a Ponte di Legno (Brescia) si svolse l’unico concorso nazionale promosso dal popolare gruppo musicale italiano per celebrare il quarantennale di attività discografica. A giudicare i partecipanti furono gli stessi Pooh, il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz e altre autorità del mondo dello spettacolo.

L’Estate Musicale Dianese Festival, giunta alla sua 14esima edizione, è organizzata dall’Associazione Ritorno all’Opera, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Diano Marina e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia. Le incerte condizioni meteo mettono a rischio lo svolgimento della serata.

Tutte le info su www.emdfestival.it.

Lunedì 25 l’ultimo atto: il “Gran Galà dell’Operetta”

L’ultimo atto dell’Emd Festival è invece fissato per lunedì 25 agosto (ore 21.30) con il “Gran Galà dell’Operetta”, una serata – unica del genere di tutta l’estate 2025 nella Riviera dei Fiori – che porterà in scena le arie, i duetti e i terzetti più celebri della Belle Époque. A cura della Compagnia di Operette Elena D’Angelo e il suo corpo di ballo, lo spettacolo vedrà protagonisti Elena D’Angelo (soubrette), Matteo Mazzoli (comico), Alessandro Fantoni (tenore), Andrea Albertini (pianoforte) e Livia Hagiu (violino), con le coreografie di Martina Ronca. Un evento raffinato e coinvolgente che chiuderà in grande stile l’Estate Musicale Dianese. Durante la serata verranno eseguiti brani tratti dalle operette più famose e amate dal pubblico, tra cui Cin Ci Là, Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, La Principessa della Czarda, Al Cavallino Bianco e Scugnizza.Il cast è di altissimo livello. Elena D’Angelo è considerata una delle maggiori esponenti del genere operetta in Italia. Dal 2004 al 2013 è stata la prima attrice-soubrette-soprano della Compagnia Italiana di Operette, esibendosi nei principali teatri italiani e ricoprendo i ruoli principali del repertorio operettistico, assumendo la direzione artistica nel 2011. Matteo Mazzoli ha 25 anni di esperienza come cantante. Si è esibito come solista e artista del coro in diversi eventi e concerti, collaborando anche con il Teatro Regio di Parma.

Per ciascuno dei due spettacoli conclusivi dell’Emd Festival il costo del biglietto è di 15 euro (posti numerati, unico settore), con ridotto Under 14 a 10 euro. Prevendite fisiche a Diano Marina (via Cavour, 30, mattine feriali) e San Bartolomeo al mare (Gianna Viaggi), online su www.ticket.it. Per info: cell. 351 4221860 – www.emdfestival.it – social @EMDFestival.