carnevale diano marina

Diano Marina si è trasformata oggi in una piccola Venezia: nel pomeriggio la città degli aranci ha accolto il tradizionale Carnevale con la sfilata dei carri allegorici, accompagnati da gruppi folkloristici, bande musicali, ballerine brasiliane e animazione lungo corso Roma e le vie del centro. A condurre la giornata Gianni Rossi ed Elena Pochettino. Coriandoli e maschere hanno invaso piazza del Comune, proseguendo poi nelle strade vicine.

La mattinata si era aperta con il Carnevale dei Bambini firmato Fem Spettacoli. Nel pomeriggio, sul carro degli “Amixi de SanBartumé”, era presente anche una piccolissima “Stitch” di appena due mesi e mezzo, che ha attirato la simpatia del pubblico.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi, Luca Lombardi, Marco Scajola, Luca Spandre e Gianluca Gramondo

Il sindaco Za Garibaldi ha inaugurato ufficialmente l’edizione 2026 del Carnevale: “Siamo arrivati alla 57esima edizione del nostro Carnevale, una festa che unisce la comunità e richiama la tradizione. Dopo la pioggia di ieri, oggi il sole ci ha premiati”.

Ha poi ringraziato la Regione e gli assessori presenti: “Le strade sono piene di gente. Un grazie alla Regione, qui con Marco Scajola, Alessandro Piana e Luca Lombardi, che festeggeranno con noi. La settimana si chiuderà sabato con una grande festa notturna”.

L’assessore regionale Luca Lombardi ha evidenziato l’ampia partecipazione: “Una festa per grandi e piccoli, attesa da tempo. Un evento che attira anche tanti turisti venuti a vedere carri e scenografie”.

L’assessore regionale Marco Scajola ha ribadito il valore identitario della manifestazione: “Non manco da anni. La Famia Dianese è un’eccellenza che anima la città dal 1969. Oggi Diano Marina è piena di persone, anche da fuori regione: la Liguria si conferma protagonista. Questa iniziativa unisce divertimento e valori. Associazioni così vanno sostenute e tutelate”.

“Il Carnevale Dianese è un appuntamento fisso dal 1969. Grazie ai volontari, e appuntamento a sabato con il DJ-set di DJ Target per chiudere in bellezza”, ha commentato l’assessore al Turismo Luca Spandre.

“È una giornata spettacolare per una manifestazione che accompagna Diano Marina da decenni. Migliaia di persone per una festa che fa riaffiorare ricordi nelle famiglie di tutta la città”, ha concluso il consigliere comunale con delega alle Manifestazioni Gianluca Gramondo.

I carri tornano illuminati il 21 febbraio

Giovedì 21 febbraio, dalle 18 alle 20, i carri torneranno a sfilare illuminati, offrendo uno spettacolo inedito di luci e colori nel cuore della cittadina. Dalle 21, la festa proseguirà in piazza del Comune con la musica di DJ Fargetta.

Novità anche per la Famia Dianese, che presenterà la nuova sigla ufficiale del Carnevale.

I carri allegorici

I “Perdigiurni” sono tornati con “Wacky Races – La corsa più pazza del mondo“.

I “Marmessi” hanno puntato sull’allegria con “Pigiama Party“.

Gli “Amixi de SanBartumé” hanno sfilato con “Lilo & Stitch“, ispirato al celebre cartone Disney.

I “Sampeotti e Rebattabuse” hanno portato in scena “Sinfonia di Colori“, un carro dedicato al mondo delle maschere e al valore simbolico dei colori.

Quelli da Sciümaia” hanno fatto rivivere le atmosfere messicane di “Coco“, con un carro di forte impatto visivo.

Come da tradizione, sono stati presenti i carri di Sciaratto, mascotte della Famia Dianese, e il carro-palco.