video
play-rounded-outline
03:23

Al via questa mattina a Diano MarinaAromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure‘, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali: in programma expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a quattro mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’edizione 2023, la decima, si svolgerà a Diano Marina da oggi fino a domenica 7 maggio.

L’evento si svolge per le vie del centro cittadino. La splendida Riviera dei Fiori ospita questa fiera mercato dei prodotti ed eccellenze del territorio italiano. L’expo dei produttori, per la maggior parte liguri, è interamente ospitata all’interno dell’isola pedonale, così come una zona dedicata allo street food. A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema.

La manifestazione ha una notevole valenza turistica e si propone anche l’obiettivo di valorizzare l’intero Golfo Dianese, comprensorio di sette Comuni (Diano MarinaCervoSan Bartolomeo al MareDiano CastelloDiano San PietroDiano ArentinoVilla Faraldi) tra costa e primo entroterra, ricco di bellezze ed opportunità. Aromatica richiama infatti ogni anno migliaia di visitatori, anche stranieri, provenienti in particolare dalle regioni limitrofe e dai dipartimenti francesi più vicini.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi, Alessandro Piana e Marco Scajola

“Gli ingredienti ci sono tutti; è una giornata fantastica e voglio ringraziare tutti gli amici che ci supportano e che in qualche modo permettono la riuscita di una manifestazione di questa portata che è veramente una cosa incredibile”, ha esordito ai nostri microfoni Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina.

“Dieci anni di Aromatica, un premio all’amministrazione di Diano Marina per questa manifestazione che tramanda quelle tradizioni culinarie che sicuramente in questi tre giorni verranno veicolate dagli chef stellati ”, ha commentato Alessandro Piana, presidente della Regione e assessore all’Agricoltura.

“Un evento straordinario non solo per il Comune di Diano Marina ma per il tutto il Ponente Ligure e anche per tutta la Liguria”, ha concluso Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica.

Le interviste complete a Za Garibaldi, Piana, Scajola e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.