Si è svolta questo pomeriggio al Teatro Concordia di Diano Castello la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Autunno/Inverno, stagione di Teatro Amatoriale 2025-26, organizzata con le compagnie affiliate FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e con il patrocinio della Provincia di Imperia.
All’incontro hanno preso parte il sindaco Romano Damonte, il Consigliere Delegato alla Cultura Gloria Crivelli e il Direttivo FITA provinciale con Alessia Mela e Luisa Vassallo– presidente e vicepresidente del Comitato provinciale FITA-che hanno illustrato il programma della nuova stagione teatrale e le iniziative dedicate al pubblico. Durante la conferenza sono state proiettate immagini e video delle passate stagioni, che hanno ricordato il grande successo riscosso dalle rappresentazioni precedenti.
Le parole di Romano Damonte
“Sei anni fa abbiamo iniziato con questa proposta e nel corso degli anni abbiamo avuto molto successo e di questo siamo molto felici. Un crescendo che dimostra quanto la cultura sia importante per questo borgo. Diano Castello è diventato, con l’impegno del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale, un borgo dove lo svago e il divertimento si incontrano con la cultura. Una cultura di eccellenza che dimostra come i prestigiosi riconoscimenti ottenuti, di appartenenza ai Borghi più Belli d’Italia e la Bandiera Arancione, siano ampiamente meritati. Questo grazie anche alla costante attenzione per il territorio, la manutenzione, l’ordine e il decoro che qui trovano la loro massima espressione”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Romano Damonte.
Quest’anno oltre alle compagnie provinciali saranno presenti anche la ‘Libera Compagnia Teatro Sacco’ di Savona con lo spettacolo DON CHISCIOTTE EL INGENIOSO HIDALGO vincitore del Premio Regionale Fita Liguria ‘Tre Caravelle’ 2024 e l’’Associazione Culturale Boccascne’ di Savona con lo spettacolo IL TANGO DELL’ABUELA finalista dello stesso concorso.
Le rappresentazioni si svolgeranno presso il Teatro Concordia del Comune di Diano Castello da sabato 11 ottobre a sabato 6 dicembre 2025 e da sabato 10 gennaio a sabato 21 febbraio, alle ore 21.00. L’ingresso è ad offerta ed è consigliabile prenotare.
Il programma
- Sabato 11 ottobre
Libera Compagnia Teatro Sacco
DON CHISCIOTTE EL INGENIOSO HIDALGO
- Sabato 25 ottobre
Associazione Culturale Boccascena
IL TANGO DELL’ABUELA
- Sabato 8 novembre
Gli SpacciAttori di Sogni
PASTA, AMORE E POLIZIA
- Sabato 22 novembre
Riemughe Surve
CARMEN, OH CARMEN
- Sabato 6 dicembre
Fabricateatro
LE NUOVE TROIANE
- Sabato 10 gennaio
Compagnia Stabile di Vallecrosia, teatro della Luna
L’UMANITA’ IN UN ATTO TRA CECHOV E PIRANDELLO
- Sabato 24 gennaio
Nasciui pè rie
A FIN DU MUNDU
- Sabato 7 febbraio
Teatro d’Asporto
CORTI SUL FILO
- Sabato 21 febbraio
Amici del Teatro
ARSENICO E VECCHI MERLETTI
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Damonte, Alessia Mela e Luisa Vassallo.