Un anno intero per scoprire e vivere da vicino un territorio che si racconta tra tradizione e sostenibilità , natura e bellezza. Da domenica 8 febbraio tornano i trekking “Escursioni Borghi di Ponente”, il progetto che abbraccia Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi, promuovendo la fitta rete di percorsi escursionistici che mettono in relazione la fascia costiera con l’entroterra, verso il cuore di un territorio che da secoli vede intrecciarsi vita naturale e attività umane.
Un progetto che punta a incentivare un turismo lento e rispettoso dell’ambiente, intercettando una tendenza sempre piĂą marcata: quella dei cammini. “Da anni stiamo incentrando l’attivitĂ di promozione turistica sul territorio di Diano Arentino sulla sentieristica, con crescente successo – così il sindaco Paolo Sciandino. – Le nostre proposte escursionistiche sono anche state valorizzate, grazie al supporto della Gae Davide Fornaro, sulla recente guida turistica Lonely Planet dedicata alla Liguria, un risultato che testimonia l’attrattiva e il successo di questo modo di approcciare il territorio”.
Ai cammini si sono affiancate poi esperienze gastronomiche e culturali, come quelle legate al calendario eventi di Cervo, costellato di incontri letterari e di concerti dello storico Festival Internazionale di Musica da Camera, come le rassegne musicali di Diano Arentino, Trek&Jazz e Piano Arentino, o come quelle di Villa Faraldi, dal “Gumbu de Nuccio”, un antico frantoio trasformato in polo per incontri e approfondimenti tematici, idealmente punto di incontro dei sentieri sulla “via dei Gumbi”, alle residenze artistiche FarArte, con i loro ospiti chiamati a soggiornare e lavorare nei luoghi d’arte che furono giĂ dell’artista norvegese Fritz Røed, che scelse il borgo come luogo del cuore.
“Il recupero e la ri-funzionalizzazione di ‘U Gumbu de Nuccio’ raccontano l’identitĂ del borgo – spiega il sindaco di Villa Faraldi Stefano Damonte. – Questo territorio è stato modellato dalla cultura dell’olivo: pietre, muri a secco, un paesaggio che i percorsi trekking attraversano al ritmo lento che permette di conoscerlo a fondo, rispettandolo. Lo stesso approccio lento e rispettoso è quello degli artisti che si susseguono nelle residenze d’artista organizzate in collaborazione con Il Campo delle Fragole: tra olivi e case in pietra, arte, paesaggio e comunitĂ trovano un loro punto di incontro”.
Il primo trekking in programma è previsto per domenica 8 febbraio sul cosiddetto “Anello delle Trincee” di Villa Faraldi. Il ritrovo è fissato alle 9 davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate a Tovo Faraldi. Dopo aver attraversato il piccolo borgo con il suo museo dell’olio, “U Gumbu de Nuccio”, la chiesa di Sant’Antonio Abate, costruita nel XVI secolo, e l’oratorio di Santa Caterina, edificato nel 1578, si imboccherà il sentiero che sale verso le colline più vicine.
Una volta in cima, si incontreranno le rovine della Cappella di San Sebastiano e poi, prendendo il bivio sulla destra, la fatica sarà ripagata da una vista mozzafiato. Dal crinale si aprirà la vista verso il Monte Lago; in lontananza si individueranno alcune misteriose trincee napoleoniche, così chiamate dagli abitanti del luogo. Si tratta di una fila di gradoni in pietra lunga circa 100 metri e larga dai 3 ai 7 metri, nella quale sono presenti diversi fossati e muri a secco.
Si proseguirà verso Monte Chiappa (541 m s.l.m.) e si scenderà fino alla fine del percorso, dove, una volta rientrati a Tovo Faraldi, sarà possibile visitare la Cappella dei Santi Cosma e Damiano, costruita nel XVII secolo, insieme all’antica e suggestiva fontana romana.
Il percorso si sviluppa su circa 5 km, con un dislivello di 200 metri e una durata di circa 3 ore. Il ritrovo è alle 9 alla chiesa di Sant’Antonio Abate di Tovo Faraldi. Per informazioni e iscrizioni: Davide Fornaro GAE 3402440972.
Le date delle prossime escursioni saranno diffuse sulle pagine social del progetto Borghi di Ponente e su quelle dei tre comuni.
Il calendario di escursioni e attività rientra nelle iniziative di promozione territoriale di “Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare”, la strategia di rilancio turistico con cui il Comune di Villa Faraldi, con Cervo e Diano Arentino partner del progetto “Cultura Open Hub – innovazione e turismo nei borghi”, già vincitore del bando PNRR M1C2 Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, propone la propria offerta all’insegna di cultura e sostenibilità .








