INT_Flavio Di Muro 03012019
play-rounded-outline
08:33

È stato ospite nei nostri studi l’Onorevole Flavio di Muro, Deputato della Lega Nord.

L’Onorevole Di Muro ha espresso il suo parere a seguito delle diverse reazioni da parte di alcuni sindaci della Provincia di Imperia per la recente approvazione del Decreto Sicurezza: “Sono rimasto sorpreso dalle accuse che ho letto da parte del sindaco di Imperia Claudio Scajola, e poi Biancheri e Ioculano. Mi aspetterei che i sindaci seguano il mandato che gli elettori gli hanno dato al momento del voto, e si occupino delle loro competenze”.

Secondo Di Muro le reazioni sarebbero dovute anche al crescente clima di campagna elettorale sia a Sanremo che a Ventimiglia.

All’argomentazione sulle possibili conseguenze negative dell’applicazione del Decreto, il Deputato ha replicato: “Il nuovo Governo ha cambiato le leggi dello Stato per tutelare chi scappa dalla guerra, dalla povertà o magari perché ci sono torture nel Paese d’origine da chi invece è un migrante economico che non può trovare spazio nelle nostre strade, specie se poi si finisce con episodi di microcriminalità. Il ritorno al passato invocato da questi tre sindaci della Provincia non è lo strumento giusto di risposta ai cittadini”.

In tema di manovra di bilancio, l’Onorevole ha riportato buone notizie per la nostra Provincia: “Ho già informato i sindaci che ci sono 400 milioni a disposizione dei piccoli e medi Comuni, anche per la Provincia di Imperia, se non sbaglio, ci dovrebbero essere 2 milioni e 800mila Euro che verranno subito affidati ai sindaci per la manutenzione di scuole, strade ed edifici pubblici”.

Di Muro ha poi espresso il suo punto di vista sulle prossime elezioni amministrative, senza risparmiare critiche nei confronti dei sindaci uscenti di Ventimiglia e Sanremo, incoraggiando la candidatura di Sergio Tommasini in attesa della selezione di un candidato sindaco per il Comune di Ventimiglia.

Per quest’ultimo l’Onorevole auspica che possa essere una persona conosciuta e rispettabile; una candidatura condivisa non soltanto dai partiti, ma da tutti coloro che vorrebbero impegnarsi per un’efficace unione di professionalità e competenze.

Per quanto riguarda la candidatura di Tommasini, Di Muro conclude sottolineando la serenità ritrovata a livello nazionale tra i partiti di centro-destra dopo le passate divergenze tra Lega e Forza Italia in merito al Decreto Emergenza per Genova: “C’è stato un dibattito che devo dire anche salutare, abbiamo ritrovato serenità nell’approvazione del Decreto Sicurezza, ricompattando le anime litigiose e quindi anche a Sanremo e Ventimiglia, per cambiare aria e mandare a casa i sindaci che hanno male amministrato questi due Comuni e avere una proposta di ulteriore sviluppo per le città e dare una risposta seria e concreta ai cittadini”.