video
play-rounded-outline
03:37

Alla vigilia del mese di dicembre, abbiamo incontrato il sindaco di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore, per fare il punto sui lavori pubblici e sui programmi dell’amministrazione comunale.

Per quanto riguarda l’istruzione, nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto di interventi riguardanti la realizzazione di un nuovo edificio da destinare a scuola per l’infanzia, che verrà collocato nel plesso scolastico di via Lengueglia. La nuova materna prenderà il posto dell’attuale edificio di via Roma, le cui dimensioni risultano ormai inadeguate.

“Abbiamo appaltato nei giorni scorsi la nuova scuola materna, del valore di 2 milioni di euro, che verrà costruita nel plesso scolastico dove sorgono già le scuole elementari, medie, la palestra e la mensa – commenta il primo cittadino. – Era volontà della nostra amministrazione riuscire a portare la nuova scuola materna nel plesso scolastico, per avere un’unica zona finalizzata all’istruzione. È un finanziamento che arriva da Regione Liguria. Attualmente abbiamo una sola classe nel vecchio plesso, mentre nel nuovo verranno realizzate due classi, quindi saremo in grado di accogliere le richieste che ci arrivano non solo dalla nostra valle ma anche dai paesi limitrofi”.

Importanti novità verranno poi discusse nel corso del Consiglio comunale, che tornerà a riunirsi questa sera: “Portiamo una proposta d’acquisto del parcheggio davanti alla stazione, ora di proprietà di Area 24. Chiederemo poi al Consiglio, oltre all’acquisizione del parcheggio, che ci diano il via per quel fabbricato che noi chiamiamo “la Porta del Parco” e che in futuro dovrebbe essere l’ufficio turistico di tutta la valle”.

Nel frattempo proseguono i lavori per il completamento della pista ciclabile da San Lorenzo al Mare a Imperia: “Siamo in attesa del secondo finanziamento che verrà dato ad Amaie Energia, già sottoscritto da Regione Liguria. Andremo avanti cercando di finire i lavori per il collegamento con Imperia nel più breve tempo possibile, mi auguro all’inizio dell’estate prossima. È un augurio, non è chiaramente una certezza”.