piazza cesare battisti bordighera

Desertificazione, mutamenti climatici, il rapporto fra l’uomo e l’ambiente e tra l’uomo e la fauna, che di questo mondo è parte integrante ed essenziale, eppure troppo spesso maltrattata. Sono alcuni dei temi affrontati dalla diciassettesima edizione del Ponente International Film Festival, rassegna cinematografica dedicata all’uomo, alla natura e alla Terra,organizzata dall’associazione culturale onlus La Decima Musa con il contributo di Mibact – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria e Città di Bordighera. Si svolgerà dal 2 al 7 dicembre a Bordighera, in due location: il gioiello liberty del Cinema Olimpia e il Multisala Zeni. Il filo conduttore è lo stesso delle ultime due edizioni: «Creature grandi e piccole», ossia la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti più fragili e indifesi.

«Cultura, identità territoriale ma anche sociale sono gli spunti per i temi, multiformi ma sempre più intrecciati, affrontati dal Ponente Film Festival. Parleremo di “Creature grandi e piccole”, di desertificazione, mutamenti climatici, ma con lo sguardo rivolto al rapporto fra l’uomo e la natura, l’uomo e la fauna che di questa natura è parte integrante ed essenziale. E che spesso, troppo spesso, è così maltrattata», dichiara Cinzia Mondini, presidente dell’associazione culturale onlus La Decima Musa.

«La Città di Bordighera saluta con vero piacere la nuova edizione del Ponente International Film Festival, rassegna di immagini, talenti e storie che raccontano e indagano il rapporto tra l’uomo e la natura. Moltissime sono le sfumature di un tema così universale – l’armonia, la conflittualità, il rispetto, l’indifferenza -, ma tutte pongono interrogativi sul futuro della Terra, a cui nessuno può sottrarsi: non gli adulti, che oggi devono compiere scelte di tutela e sostenibilità, e non i ragazzi, che del domani saranno i protagonisti. Il Ponente International Film Festival, attraverso la suggestione del linguaggio cinematografico, chiede a tutti noi risposte urgenti; è questo, io credo, il suo più importante valore. All’Associazione Culturale “La Decima Musa” ed alla sua presidente Alessandra Cinzia Mondini i più sinceri complimenti per l’impegno e l’entusiasmo ed i più sentiti auguri di grande successo», dichiara il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito.

«Saluto con grande interesse e piacere il Ponente International Film Festival, che coinvolge e sensibilizza giovani e meno giovani su temi di grande attualità come il rapporto tra l’uomo e la natura, la tutela dell’ambiente e del territorio – dichiara il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola – . L’apertura a una partecipazione ancora più ampia – con due concorsi per cortometraggi – conferma la volontà di crescita di questa manifestazione, tradizionale occasione di incontri e dibattiti a più voci, con ospiti prestigiosi. Auguro dunque agli organizzatori un nuovo successo: il grande schermo, grazie al cinema di qualità e d’autore, diventa un formidabile veicolo di promozione e di valorizzazione del Ponente ligure».

Nel corso delle sei giornate saranno proiettati, in totale, nove film, con un parterre di tredici ospiti: Alessandro Rak con una lezione su La sceneggiatura per i film d’animazione (2 dicembre, Cinema Olimpia, alle 11,30, riservato alle scuole), la regista Maria Lodovica Marini e il produttore Nerio Bergesio de Il morso del ramarro (2 dicembre, Cinema Zeni, alle 19), il regista Brando Quilici de Il ragazzo e la tigre (3 dicembre, Cinema Olimpia, alle 20,30), l’attore Alessandro Bisegna, protagonista de Il ragazzaccio di Paolo Ruffini (5 dicembre, Cinema Olimpia, alle 10, riservato alle scuole), Emanuele Caruso, regista di A riveder le stelle (5 dicembre, Cinema Olimpia, alle 20,30), Lino Damiani con un approfondimento sul capolavoro I soliti ignoti in occasione del centenario di Vittorio Gassman (6 dicembre, Cinema Olimpia, 11,30, riservato alle scuole) Alida Cappellini con l’intervento La professione di scenografo (7 dicembre, Cinema Olimpia, alle 11,30, riservato alle scuole). Tre di loro (Lino Damiani, Maria Lodovica Marini, Nerio Bergesio) sono anche giudici del concorso Liguria in corto, insieme a: Annaluce Licheri, Augusto Venchi, Emanuele De Santis, Laura Cafiero, Mariella Troccoli.