Dakar 2026 Luciano Carcheri Bandiera Liguria
play-rounded-outline
01:36

Da Yanbu, sulle rive del Mar Rosso, è partita oggi la Dakar 2026, la più famosa corsa rally raid del mondo, che si svolgerà interamente nel deserto saudita dal 3 al 17 gennaio, compiendo un anello di tredici tappe che la riporterà a chiudere la competizione sempre nella città di Yanbu, per una durata di quattordici giorni complessivi, al quale prende parte, in squadre diverse, una rappresentanza piuttosto nutrita del territorio imperiese.

Sulle dune saudite correrà, per la Dakar Classic (competizione riservata alle vetture storiche), anche la Isuzu Vehicross V6 Benzina della Squadra Corse Angelo Caffi, sponsorizzata per l’occasione dalla Regione Liguria, su iniziativa dell’assessorato al Turismo guidato da Luca Lombardi.

Nella mattinata di oggi la vettura si è presentata ai nastri di partenza con in bella vista il logo “Liguria – The Italian Riviera” sul vetro anteriore, sui fianchi laterali, sul portellone, sul cofano e sul tetto.

A guidarla, il proprietario del veicolo, Luciano Carcheri accompagnato dalla copilota Fabrizia Pons, due veterani della corsa.

Originario di Diano Marina, Carcheri vanta un curriculum di assoluto rilievo sia sulle due che sulle quattro ruote, con 13 partecipazioni alla Dakar alle spalle (otto in moto e cinque in auto) e un 22° posto assoluto conquistato nell’edizione dello scorso anno.

Alla partenza del rally, al loro turno, i due corridori hanno sventolato per l’occasione anche la bandiera “Liguria 2025 Regione europea dello sport”, titolo del quale la Liguria è stata insignita nell’anno appena passato.

“Alla Dakar Classic 2026 il nostro territorio è rappresentato da due grandi protagonisti: Luciano Carcheri e Fabrizia Pons. Esperienza, determinazione e visione internazionale che portano il nome della Liguria su uno dei palcoscenici sportivi più iconici al mondo”, commenta l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Luca Lombardi. “Dalla Riviera al deserto dell’Arabia Saudita, il brand ‘Liguria – The Italian Riviera’ racconta una terra capace di esprimere eccellenza, passione e spirito di sfida anche oltre i suoi confini naturali”.