Dopo il grande successo dello scorso anno, il prossimo sabato, 23 agosto, torna la ‘Nuotata per un Sorriso‘, manifestazione solidale organizzata dall’associazione Sorridiconpietro Onlus su idea del nuotatore imperiese Vincenzo Gazo.

L’appuntamento è fissato per le 17:00 dalla spiaggia a levante del porto di San Lorenzo al Mare, con arrivo previsto tra le 19:00 e le 19:30 nel suggestivo borgo marinaro di Borgo Foce a Imperia. Il percorso, lungo circa tre chilometri, sarà seguito da imbarcazioni di appoggio con personale specializzato per garantire la sicurezza degli atleti. Protagonista in acqua sarà nuovamente Vincenzo Gazo, nuotatore imperiese, pallanuotista Rari Nantes Imperia, che ha continuato la sua passione per il mare nonostante la sua menomazione che porta, causa malattia, da quando ha 20 anni.

Le parole di Vincenzo Gazo

“Ciao ragazzi, ci ritroviamo quest’anno per la seconda edizione della ‘Nuotata per un Sorriso’. Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di ripetere questa iniziativa; abbiamo cambiato il tragitto, da San Lorenzo al Mare a Borgo Foce. Si potrà fare lo stesso percorso anche a piedi sfruttando la ciclabile. Si nuoterà a ritmo del più lento, non c’è graduatoria: si farà tutto insieme. Uniti significa uno per l’altro e questo è lo spirito dell’iniziativa. Vogliamo aiutare famiglie e bambini che hanno problemi gravi o terminali con la medicina palliativa. Significa dare amore”, ha commentato Vincenzo Gazo in un video pubblicato sui social.

Una novità: la camminata solidale

Accanto alla nuotata, quest’anno sarà possibile partecipare anche a una camminata solidale, lungo la pista ciclabile che collega San Lorenzo al Mare a Borgo Foce. Un’occasione per sostenere i nuotatori e condividere lo spirito dell’iniziativa anche fuori dall’acqua.

Festa all’arrivo e cena solidale

All’arrivo a Borgo Foce i partecipanti saranno accolti con un rinfresco. A seguire, si terrà la cena solidale organizzata dal Circolo Borgo Foce con il supporto di Eurocook srl e del Circolo Borgo Cappuccini.
Il menù fisso, al costo di 25 euro, prevede piatti tipici della tradizione ligure e ricette a base di carne e pesce: torte salate, frisceu, polpettone alla ligure, cappon magro, paella mista, dolci e altre specialità. Inoltre, una ventina di ragazzi diversamente abili percorreranno il tratto dal Prino alla Foce, per poi partecipare anch’essi alla cena al Circolo Borgo Cappuccini.

Sport e solidarietà

La manifestazione nasce con l’obiettivo di unire sport e beneficenza. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto ‘Diamo Qualità alla Vita‘, dedicato alla terapia palliativa domiciliare in età pediatrica nella provincia di Imperia.

Info e prenotazioni

  • Iscrizione nuotata/camminata: link disponibile sul sito e sui social di Sorridiconpietro
  • Cena solidale (su prenotazione): Virginia 340 696 2530
  • Info generali: Valentina 347 154 5719 – info@sorridiconpietro.it