viviana spada

Curatrice da molti anni della rassegna ‘Il Tea con l’autore’, Viviana Spada sarà per una volta dall’altra parte come autrice il prossimo giovedì 4 dicembre alle 16.00 presso la Sala Piccola del Centro Sociale Incontro a San Bartolomeo al Mare.

Introdotta dalla responsabile cultura del Centro, Anna Maria Cortenova, presenterà il suo saggio ‘Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi’, in libreria dallo scorso 29 novembre per la Casa Editrice Il filo di Arianna.

Dalla Svizzera al Tibet, passando per le vette dello spirito e i luoghi dell’anima: in questo saggio narrativo l’autrice intraprende un percorso fisico e interiore che si apre con un “pellegrinaggio” a Montagnola, nel Canton Ticino, dove Hermann Hesse visse gran parte della sua vita e nel cimitero di Sant’Abbondio a Gentilino dove oggi riposa, accanto alla sua amata Ninon.

È qui che nasce la prima tappa di un viaggio che non è soltanto geografico, ma profondamente simbolico: sulle tracce dello scrittore di Siddhartha, alla ricerca di un dialogo tra Oriente e Occidente, tra maestro e discepolo, tra parola e silenzio. Parte da qui il viaggio dell’autrice, Viviana Spada, che ispirerà il suo volume “Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi”: due libri in uno!

Il primo, da Montagnola ad Arcegno, dove l’autrice incontra Heiner Hesse, figlio del grande scrittore, in una lunga conversazione che apre nuove prospettive sull’eredità spirituale e letteraria del padre e il suo pensiero sul perché l’opera di Hermann Hesse è ancora attuale nel Terzo Millennio.

Il secondo libro narra il viaggio dell’autrice alla scoperta del Nepal e del Tibet: luoghi di meditazione, di bellezza e di contraddizione, in cui la ricerca interiore trova la sua dimensione più autentica. Viviana Spada non è certo l’esploratrice Alessandra David Néel, ma il suo è un viaggio vero, con tutti gli incidenti di percorso e le sorprese, che anche Hermann Hesse ha vissuto in prima persona molti decenni fa.

Le notizie del diario di Viviana saranno utilissime a chi vorrà ripercorrere le strade d’Oriente, dal Nepal di Kathmandu e la sua valle a Lhasa, in Tibet: l’autrice, pur impregnata dal paesaggio e dalla magia esotica, mantiene sempre un sano e vivace buonsenso occidentale!

Tra pagine di riflessione e racconto, incontri memorabili e silenzi rivelatori, sulle orme di Siddhartha, il saggio è una testimonianza di crescita spirituale e umana, un dialogo continuo con Hesse e con sé stessa, un cammino che diventa invito universale alla conoscenza, al ritorno e alla pace interiore.

Un libro da leggere tutto d’un fiato, dedicato a tutti gli appassionati di Hermann Hesse e dell’avventura del viaggio…

Biografia Viviana Spada

Nata a Feltre (Belluno), ma vissuta a lungo a Milano, da quasi trent’anni risiede, per amore, a Diano Castello, in provincia di Imperia. Giornalista e scrittrice, si occupa principalmente e preferibilmente di arte, cultura, eno-gastronomia, letteratura e viaggi; ha collaborato e collabora con diversi quotidiani e periodici nazionali e partecipato a molti concorsi letterari ricevendo premi e riconoscimenti come autrice di poesie, racconti e romanzi. È anche curatrice di due importanti rassegne letterari.