dolceacqua

Giornate dense di attività culturali a Dolceacqua, dal 19 al 24 luglio, con cinema al castello, presentazioni di libri e degustazioni.

Si inizia con la stagione estiva 2023 di “Dolceacqua incontra”. Questa volta è l’Enoteca Regionale della Liguria, posta all’ombra del Castello Doria, a proporsi con una degustazione di Rossese che mette subito tutti attorno al tavolo ad ascoltare l’autore.

  • Mercoledì 19 luglio, ore 19:00, Alessandro Carassale e Lorenzo Bagnoli presentano “Riviera italiana e francese, similitudini e differenze”. Una storia comparativa delle riviere francese e italiana, analisi della dimensione economica e geografica del ricco passato turistico delle due Riviere, dell’impatto urbanistico, paesaggistico e sociale. Ingresso su prenotazione
  • Lunedi 24 luglio, ore 21:30, l’associazione “U Bumbaiju” con il Visionarium 3D ospita Alessandra Chiappori e Stefano Ascheri che presentano “111 luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire” con proiezioni di fotografie. Una presentazione diversa dal solito in un luogo di emozione, quale il Visionarium 3D di Dolceacqua in via Doria. Ingresso libero su prenotazione.

Il 21 e il 23 luglio sarà il Castello dei Doria protagonista con due serate di cinema, a ingresso libero, grazie alla collaborazione dell’associazione Controtempo e dell’associazione culturale di Dolceacqua:

  • Venerdì 21 luglio, ore 21:30, entrata libera, docufilm “Alta Via, storie di cielo, terra e mare”. Prodotto dall’associazione ILM di Pietra Ligure con la regia di Simona Berton, realizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con il contributo della Fondazione De Mari, del Comune di Pietra Ligure e dello sponsor tecnico Salewa Gruppo Oberalp spa, in collaborazione con l’Agenzia di marketing territoriale In Liguria e con Genova Liguria Film Commission. Nel progetto, oltre a numerosi professionisti dell’audiovisivo e della comunicazione ligure, partecipano gli attori Antonio Ornano e Manuel Zicarelli. Il voice over è di Maurizio Di Maggio. Le musiche originali sono del cantautore genovese “f o l l o w t h e r i v e r” e del producer Federico Malandrino. 
  • Domenica 23 luglio, ore 21:30, proiezione cinematografica “IL BOEMO” (entrata libera). Prodotto da Dugong Film, Mimesis Film e Sentimentalfilm, con il sostegno della Regione Liguria e con il supporto di Genova Liguria Film Commission. Il film diretto da Petr Vaclav racconta la vita del compositore Josef Mysliveček e in particolare ala sua carriera in Italia. In parte girato in meravigliose ville e giardini tra Albissola e Genova.

Trovate tutti i dettagli sul sito www.visitdolceacqua.it. Info e prenotazioni: tel. +39 0184 206666 (anche WhatsApp) – iat@dolceacqua.it.