Luca Lombardi

È online sul sito della Regione Liguria (al link https://www.regione.liguria.it/homepage-turismo/cosa-cerchi/pro-loco.html) tutta la documentazione relativa al bando 2025 per la concessione di contributi a favore delle associazioni Pro Loco organizzatrici o co-organizzatrici dei 76 “Eventi autentici liguri” già riconosciuti per l’anno in corso sulla base dei criteri stabiliti nel Protocollo d’Intesa sottoscritto con Unpli – Unione nazionale Pro Loco d’Italia nel 2023.

Il calendario degli “Eventi autentici liguri” per il 2025 candidati dalle Pro Loco liguri iscritte all’Albo Regionale è stato presentato lo scorso febbraio con la premiazione delle Pro Loco coinvolte ed è composto da 76 eventi, ben 43 in più rispetto al 2024, a dimostrazione di quanto l’iniziativa riscuota sempre maggiore interesse: 20 hanno luogo in provincia di Imperia, 13 in provincia di Savona, 37 in provincia di Genova e 6 in provincia della Spezia. Le Pro Loco organizzatrici degli eventi possono presentare domanda di contributo unicamente via Pec dal 3 al 23 giugno 2024.

L’avviso ha una dotazione finanziaria di 250mila euro e prevede la concessione di contributi regionali sulla base dei criteri generali già stabiliti per l’edizione dell’anno precedente:
1) entità del contributo: non oltre il 50% del totale delle spese che verranno dichiarate come a carico esclusivo delle Pro Loco richiedenti e che non siano sostenute da altri contributi pubblici;
2) contributo massimo concedibile per ciascun evento: 6mila euro.

“Sono molto lieto di poter consolidare la valorizzazione dell’attività delle nostre Pro Loco sui territori e i cui eventi hanno connotazione di autenticità rispetto alle tradizioni, alla cultura, ai prodotti tipici e alla storia del nostro meraviglioso territorio, in particolare dell’entroterra – afferma l’assessore al Turismo Luca Lombardi. – Il nostro obiettivo è di favorire un turismo articolato su tutto l’arco dell’anno per una migliore fruizione della destinazione Liguria: su 76 eventi, infatti, ben 48 si svolgono al di fuori del periodo estivo. La mia intenzione è che il sostegno economico regionale possa incentivare le Pro Loco liguri alla crescita qualitativa degli stessi eventi. Inoltre auspico che per la prossima edizione del 2026, oltre al consolidamento degli eventi ad oggi riconosciuti, si possa vedere un significativo aumento delle candidature da parte di altre Pro Loco”.