Sicurezza, decoro urbano e comunicazione diretta con i cittadini. Sono questi alcuni dei punti su cui si concentra l’azione amministrativa del sindaco Antonio Galante, alla guida del Comune di Cosio d’Arroscia, nel cuore della Valle Arroscia e del quale ci ha parlato nel corso di un’intervista.
Tra i progetti in corso c’è anche il rafforzamento dei sistemi di controllo del territorio.
“Abbiamo avuto la fortuna di prendere, fra i bandi, anche quello delle telecamere e quindi del rilevamento targhe, sicurezza in centro paese, tutto coordinato dalla centrale che sarà qua in Comune e quindi tenere d’occhio il nostro territorio che per fortuna ad oggi è ancora un’isoletta felice come un po’ tutta la Valle Arroscia”, dice il sindaco di Cosio d’Arroscia.
Accanto alla sicurezza resta centrale il tema del decoro urbano, su cui l’amministrazione ha deciso di investire anche con nuove attrezzature comunali. Negli ultimi mesi il Comune ha ampliato il proprio parco mezzi per la manutenzione ordinaria del territorio
“E poi la pulizia. Su questo ci tengo a fare un piccolo passaggio perché la pulizia è fondamentale. Chi viene qua deve trovare il paese ordinato, il paese pulito e un paese dove tutti possono camminare tranquillamente senza scansare quelle cosine marroni che si trovano per terra”.
“Adesso questo lo sanno i miei concittadini: il paese va tenuto pulito. Per questo abbiamo comprato e abbiamo implementato il parco attrezzature del Comune: abbiamo comprato i soffiatori nuovi, decespugliatori nuovi, abbiamo comprato la trincia attaccata al nostro trattore che ci toglie veramente tanto lavoro e ci aiuta a tenere pulite anche le zone che sono più difficili da pulire e, ultimamente, quello che è diventato virale in un posto incredibile, lo spazzolone attaccato alla benna del trattore che ci tiene pulite le cunette. Stiamo inoltre lavorando molto bene con la Provincia”.
Un percorso che, secondo il sindaco, sta già producendo i primi risultati anche dal punto di vista culturale e della partecipazione dei residenti e sul rapporto diretto con questi ultimi e con le attività economiche si è infine soffermato.
Un rapporto mantenuto anche tramite le chat sul telefono.
“Devo dire anche grazie ai concittadini che mi danno una mano, mi danno veramente un aiuto notevole. Ho creato una chat di paese dove tengo informati quotidianamente. Sono quasi uno stalker. Tengo informati tutti i miei concittadini. Ho creato anche una chat per le attività dove le tengo informate per tempo di tutti i bandi. Fondamentale puntare anche sulla linfa vitale del nostro paese che sono le aziende e le attività” conclude.







