Alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha convocato d’urgenza una Giunta straordinaria, allargata ai Dirigenti.
Di seguito le nuove misure adottate sul territorio comunale sino al 3 aprile 2020:
- Ăš stabilita la chiusura di tutti gli impianti sportivi;
- tutti gli uffici comunali sono chiusi al pubblico. Per motivati casi di urgenza, Ăš possibile contattare il centralino (0183 7011) per prenotare un appuntamento con il Servizio interessato;
- sono sospese tutte le procedure concorsuali;
- Ăš sospesa l’attivitĂ dei mercati rionali all’aperto. Restano aperti al pubblico, nel rispetto delle misure di prevenzione, i due mercati coperti.
Si conferma il rinvio di tutti gli eventi e le manifestazioni in calendario sino al 3 aprile, cosĂŹ come la chiusura dei centri Carpe Diem e Puerto, della Biblioteca Civica e dei musei cittadini.
Il Comune si sta attivando per favorire, laddove possibile, il telelavoro e la fruizione di ferie da parte dei propri dipendenti entro e non oltre il 30 aprile 2020.
Viene dato mandato agli agenti di Polizia Municipale di verificare il rispetto delle misure igienico-sanitarie di prevenzione stabilite dal Decreto presso gli esercizi commerciali.
Si ricorda che il Decreto dispone di evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessitĂ ovvero spostamenti per motivi di salute. Ă altresĂŹ vietata ogni forma di assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Questa mattina il Sindaco, insieme agli assessori Simone Vassallo e Gianmarco Oneglio, ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche, i quali faranno pervenire le proprie proposte di sostegno alle attivitĂ commerciali che saranno discusse nel corso della Giunta giĂ convocata per il prossimo giovedĂŹ.
Nel corso della riunione Ăš emersa la volontĂ da parte dell’Amministrazione di impegnare tutte le risorse non utilizzate per gli eventi annullati al fine di allungare la stagione estiva.








