Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Monday, April 20, 2020

“I positivi in Liguria oggi sono 4750 ovvero 37 in più di ieri. Il dato dell’aumento dei contagi come vedete si è stabilizzato e quindi continua la discesa. Gli ospedalizzati sono sei in meno, cala anche questo numero e siamo tornati sotto le mille unità. Eravamo arrivati a oltre 1300. I decessi salgono a 955, 29 in più di ieri”. È così iniziata, come di consueto, con i numeri la conferenza stampa serale di Regione Liguria sull’emergenza coronavirus.

“I dati continuano con i trend discendenti, grazie anche al distanziamento sociale che va avanti in tutta la Regione a esclusione delle poche attività che abbiamo consentito, ma che comunque possono essere fatte con le dovute misure di sicurezza – ha proseguito Giovanni Toti“.

Sui risultati dei test sierologici nelle rsa: “Sono sostanzialmente finiti. Per quanto al momento risulta: tra gli ospiti l’86% non è venuto in contatto con il virus, mentre gli operatori risultano al 92%. Sono dati, nonostante le difficoltà dell’intero comparto, tutto sommato positivi e che ci confermano che la nostra costante attenzione ha portato risultati anche in un momento complesso. Anche nei test sierologici per la sanità il 96% risulta negativo”.

“L’ultimo dei pensieri è quello della campagna elettorale – ha concluso il presidente – ma è uscita una nota firmata da me insieme a Zaia, Emiliano e De Luca. Perché il Governo ha approvato lo spostamento delle elezioni in autunno, non è un testo sul quale sono state consultate le regioni. Avevamo aperto una finestra per luglio.

Ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, che l’estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di luglio. In ogni caso è comune intendimento delle Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del Governo. Mi auguro tengano conto di queste riflessioni”.

Dopo il presidente Toti ha preso la parola l’assessore alla Sanità Sonia Viale annunciato il via dei test sierologici al personale e ai detenuti delle carceri liguri.