Posted by Regione Liguria on Thursday, March 19, 2020

“Oggi i casi presenti sono 963, 154 in più di ieri. Questo dato risente della crescita dell’epidemia che ci aspettavamo, se ci sarà una svolta verrà dal prossimo fine settimana. Aumenta anche la percentuale dei tamponi grazie ai quattro laboratori che abbiamo a disposizione con una maggiore campionatura. 603 gli ospedalizzati con 112 terapie intensive. Sono 278 le persone che stanno facendo la malattia nel proprio domicilio, 85 i guariti. Purtoppo il dato dei deceduti è cresciuto a 91 dai 73 di ieri. Stiamo cercando di correre per non lasciare nessuno indietro”. Esordisce così il governatore regionale Giovanni Toti nel punto stampa serale sull’emergenza coronavirus.

“Le sale di rianimazione cresceranno ancora, stiamo lavorando per trovare spazi aggiuntivi – prosegue. Si aggiunge da oggi il fatto che abbiamo preso possesso della cosiddetta nave ospedale, nave gestita da Asl 3 che ospiterà convalescenze e bassa intensità di malattia. Da lunedì avremo 25 posti letto e via via andranno a crescere.

Oggi abbiamo poi formalizzato un ordine di 5 milioni di mascherine chirurgiche che inizieremo, d’accordo con i sindaci, a distribuire con la Protezione civile per vigili urbani, autisti autobus, uffici pubblici e poi allargheremo con le associazioni di categoria. Contiamo con questa cifra che abbiamo ordinato di riuscire a dare un presidio di questo genere a tutti i cittadini. Abbiamo infine aumentato il numero dei tamponi, su tutte le categorie sensibili a partire dai sanitari. La nostra regione sta facendo il doppio di tamponature della media nazionale”.