Posted by Regione Liguria on Sunday, March 15, 2020

Sono 524 le persone positive al Covid-19 in Liguria, 90 in più rispetto a ieri. Di questi, 319 sono ospedalizzati, 172 sono al proprio domicilio e 33 sono clinicamente guariti (ancora positivi, a casa). Le persone decedute dall’inizio dell’emergenza salgono a 33: nella giornata odierna si sono verificati 6 decessi.

Nel Ponente ligure sono 47 i positivi di cui 8 in terapia intensiva. Sono invece 270 le persone in sorveglianza attiva in Provincia. Oltre 1600 in Liguria.

Durante l’aggiornamento stampa di oggi il governatore Toti ha dichiarato: “Per quanto riguarda le mascherine ovviamente stiamo aspettando che da Roma si organizzi una catena logistica per avere con continuità i dispositivi che servono a medici e a Protezione Civile. Un carico sta arrivando dalla Sardegna e uno dalla Cina, li apettiamo per domani e dopodomani. Stanno arrivando anche dei respiratori forniti direttamente dal Governo. Ne sono arrivati 5 e domani, ne arriveranno 10 domani.”

“Al momento – ha proseguito – non c’è un cittadino ligure che non ha le cure di cui ha bisogno. Stiamo aumentando con un gigantesco sforzo le sale di rianimazione. Entro settimana prossima avremo un canale nostro di Regione Liguria per avere dispositivi quali mascherine professionali, tute monouso, e molto altro.”

Per quanto riguarda i numeri dei casi positivi ha aggiunto: “Numeri che ci aspettavamo. Sappiamo che per vedere i risultati delle norme imposte dal Governo ci vorrà ancora tempo. I prossimi giorni saranno duri davvero, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Solo quando la curva dei casi sarà calante potremo tirare un sospiro di sollievo.”