Dibattito sui provvedimenti di bilancio: le relazioni di maggioranza e minoranza
Il presidente della I commissione Affari Generali Istituzionali e Bilancio Lilli Lauro ha illustrato nella relazione di maggioranza il disegno di legge 98 (Legge di StabilitĂ regionale 20211). Rispetto al Ddl 98 Lauro ha sottolineato alcune spese rilevanti, fra le quali 303 mila euro per le manifestazioni fieristiche e la promozione sviluppo commerciale delle piccole e medie imprese, altri 300 mila per il settore dellâartigianato, 650 mila euro per lâistituto regionale per la floricoltura e ha sottolineato il grande apprezzamento delle imprese per questi interventi. Lauro ha espresso apprezzamento per lâimpegno dellâassessore allâedilizia Scajola per i 300 mila euro destinati a garantire il diritto alla casa. Rispetto alle politiche sociali Lauro ha annunciato un impegno di spesa di oltre 15 milioni per la disabilitĂ come sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari e 13 milioni e 850 mila euro per i servizi sociali e 1 milione e 240 mila euro per servizi ausiliari allâistruzione e per il sostegno delle fasce deboli. Il presidente della I Commissione, inoltre, ha ricordato gli emendamenti della giunta inseriti nel disegno di legge durante il dibattito nella commissione stessa che contengono, fra lâaltro, il Fondo straordinario per la riduzione della pressione fiscaleâ per un importo di 5 milioni di euro, e detrazioni dallâaddizionale regionale IRPEF per carichi di famiglia: lâinvestimento si pone lâobbiettivo di attenuare gli effetti sulle famiglie derivanti dalla crisi conseguente allâemergenza epidemiologica da Covid-19. Lauro, infine, ha ricordato che le risorse del Fondo di rotazione per la progettazione, eventualmente non utilizzate nel 2021, possono essere utilizzate con le stesse finalitĂ negli esercizi successivi. Il presidente della I Commissione ha, infine, illustrato dettagliatamente anche le misure assunte per incentivare il rinnovo del parco veicoli favorendo lâacquisto di mezzi meno inquinanti con sgravi fiscali e, al contrario, incrementi fiscali piĂč quelli piĂč inquinanti. Rispetto al Ddl 98, il presidente della I Commissione, dopo la sua lunga e dettagliata relazione, ha concluso spiegando che il provvedimento Ăš stato sottoposto al parere del CAL, che si Ăš espresso favorevolmente il 10 dicembre 2021 e ha auspicato il voto favorevole da parte dellâAssemblea legislativa.
Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) ha presentato la relazione del gruppo partendo da una disamina sulla situazione economica europea e nazionale. Entrando nel merito della Liguria, il consigliere ha dicharato: «Occorre un nuovo profilo della Liguria come produttore di energia che, anzichĂ© usare le banchine per le navi che trasportavano carbone, usi il sole e il vento». Sanna ha rivendicato la necessitĂ di iniziative sul dissesto: fondi per la progettazione, investimenti sui muretti a secco, pulizia dei fiumi, «pensiamo che siano fondamentali e â ha detto – piuttosto che investire 4 milioni di euro per la comunicazione istituzionale, i soldi vanno investiti tra i piccoli Comuni delle aree interne». Secondo il consigliere, inoltre, «le rilevanti risorse disponibili e lâauspicabile sblocco del PEF di ASPI consentirebbero di ridare vita a un âdecennio degli investimentiâ: per completare le opere avviate e far partire quelle ancora sulla carta». Sanna ha poi attaccato la politica sanitaria dellâamministrazione regionale: «La giunta aveva promesso di abbattere le liste di attesa e, invece, câĂš stato un aumento delle fughe anche negli anni precedenti al Covid. Era stato annunciato il pareggio del disavanzo, ma questâanno il disavanzo Ăš di nuovo di 35 milioni di euro, nonostante le risorse in piĂč messe in campo dal Governo e, infine, il piano Restart SanitĂ non sta dando i frutti sperati». Sanna, inoltre, ha definito inaccettabile la trasformazione del Gaslini in IRCSS pediatrico regionale Il consigliere, inoltre, ha proposto un piano straordinario per il recupero degli screening e dei percorsi di medicina preventiva e un piano di supporto psicologico e uno studio approfondito delle condizioni del benessere dei nostri operatori sanitari. Nel settore del commercio Sanna ha invitato ad attribuire con piĂč determinazione i fondi europei alle piccole e medie imprese e, rispetto alla disoccupazione giovanile, ha aggiunto: «Le risorse del Fondo sociale europeo non possono essere usate come una mera riproposizione dei programmi delle precedenti pianificazioni». Rispetto alla fuga di giovani laureati il consigliere ha proposto che le aziende che assumono giovani laureati liguri in settori strategici godano di incentivi fiscali, a partire dallâesenzione IRAP per tre anni. Sanna ha poi fatto riferimento al PNRR: «Suggeriamo di utilizzare la controllata IRE e dedicare quota parte del Fondo strategico per progettazioni a favore dei Comuni, in particolari per i piĂč piccoli» e ha chiesto piĂč infrastrutture per il turismo. «Abbiamo bisogno â ha detto – di far conoscere le strade dellâolio, del vino, lâoutdoor del finalese, i sentieri delle Cinque Terre e il nostro patrimonio artistico e culturale». Sul tema della sicurezza su lavoro Sanna ha annunciato un emendamento e maggiori misure a tutela dei riders e per il sostegno alle donne vittime di violenza.
Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha illustrato la relazione del suo gruppo richiamando lâattenzione sul parere espresso dal Cal sul Bilancio di previsione: «Il CAL ha messo sotto la lente lâedilizia scolastica, visto che lâimpegno di spesa dal 2021 al 2022 si Ăš ridotto della metĂ , passando dai 2 milioni e 830.000 a 1 milione e 359 mila euro, mentre il Ministero ha concesso un contributo sempre crescente». Tosi ha poi segnalato che molti piccoli Comuni dellâentroterra hanno chiesto che il âcontributo neveâ sia stabile e strutturale. «Rispetto alle Aree protette e Parchi â ha aggiunto – non si capisce quale sarĂ lâeffettiva attribuzione alle aree protette e ai parchi naturali. E allo stesso tempo restano senza contributi i Comuni che gestiscono direttamente alcuni parchi». Secondo Tosi, inoltre, «il Bilancio per molti aspetti Ăš privo di una particolare visione mentre balza chiaramente agli occhi che per la comunicazione la Giunta ogni anno riesce a trovare importanti disponibilitĂ da utilizzare. Ricordo che lâanno scorso â ha detto – denunciammo il considerevole aumento di personale dello staff della Giunta e oggi ci troviamo, invece, di fronte a un ulteriore aumento, ma per la comunicazione». Il consigliere ha, quindi, criticato il Piano Restart per la SanitĂ : «Il recupero delle liste di attesa e degli screening Ăš fermo e, allo stesso tempo, sono inchiodate le reti della medicina territoriale e dellâassistenza» e ha annunciato un emendamento che prevede un impegno di spesa per offrire a donne fragili e ultra-fragili la possibilitĂ di accedere gratuitamente al Nipt Test. Rispetto al disegno di legge 99 Tosi ha chiesto la clausola valutativa sulla riorganizzazione delle funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico, che passeranno in capo allâIstituto Gaslini, per conoscere i risultati ottenuti rispetto ai bisogni assistenziali dei pazienti pediatrici, anche in termini di riduzione dei tempi delle liste di attesa, e i risultati ottenuti rispetto alla mobilitĂ passiva dei pazienti e le eventuali criticitĂ incontrate nellâattuazione degli interventi. Sempre in tema sanitario Tosi ha proposto, fra lâaltro, di istituire una Guardia medica pediatrica regionale e percorsi dedicati per le donne in gravidanza positive al Covid.