È in corso il Consiglio Comunale a Ventimiglia, convocato in seduta pubblica straordinaria e avente 5 punti all’ordine del giorno.
È stata effettuata in apertura della riunione odierna una comunicazione del Sindaco Flavio Di Muro da tempo attesa dai cittadini: è stato di fatto approvato da Regione Liguria il progetto di ricostruzione della passerella sul fiume Roja, con una richiesta di contributo pari a circa 6 milioni di euro.
L’approvazione è stata data tramite decreto del Direttore Generale delle Infrastrutture di Regione Liguria, contenente l’elenco triennale 2025-2027 degli interventi e delle progettazioni infrastrutturali finanziabili, tra cui figura anche l’ex passerella Squarciafichi.
“È una notizia importante, per un iter ripartito dal giorno seguente al nostro insediamento. Il decreto chiarisce che si tratta di un progetto esecutivo, e ne riconosce la finanziabilità. Questa comunicazione chiarisce ogni dubbio, sollevato proprio in questa sede, sull’esecutività del progetto. L’iter procedurale da parte nostra è terminato, restiamo in attesa del finanziamento e siamo pronti a partire con la gara e la realizzazione dell’opera”, ha commentato il primo cittadino.