principato - oggero - partito democratico

In data odierna si è svolto il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Taggia, in concomitanza con il congresso provinciale.
L’esito del voto ha visto la vittoria della candidata Maria Cristina Principato, che ha ottenuto 33 voti, contro i 20 raccolti da Lorenzo Oggero.

“Accolgo con rispetto il risultato del congresso, ma non posso tacere una riflessione profonda sul metodo con cui si è giunti a questo passaggio”, esordisce l’ex segretario del Circolo PD di Taggia. “Negli ultimi mesi il partito ha assistito a un’anomala e massiccia campagna di iscrizioni last minute, spesso motivate più dal desiderio di spostare gli equilibri interni che da un reale coinvolgimento nella vita del circolo. Un meccanismo che, di fatto, svilisce il valore della militanza storica e trasforma momenti di confronto politico in operazioni di numeri, culminando in quello che considero un vero e proprio ‘golpe politico’ da parte dell’area riformista“.

“Chi mi conosce sa che ho sempre interpretato il ruolo di segretario di circolo come servizio, dialogo e costruzione collettiva”, sottolinea Oggero. “Per questo denuncio con fermezza quanto accaduto: non è un attacco personale, ma un colpo contro un’idea di partito radicato, trasparente e partecipato. Resto convinto che il Partito Democratico debba tornare a essere una comunità di idee, non un’arena di tessere”.

“Ringrazio sinceramente tutte e tutti coloro che mi hanno sostenuto con coerenza, passione e coraggio e continuerò, da militante, a difendere i valori autentici di un partito che merita molto di più di questo modo di fare”, conclude Oggero.