video
play-rounded-outline
02:44

Lettere a tratti dolcissime a tratti strazianti, intensamente segnate dal profondo legame che lega nonno e nipote: così si presenta ‘L’amore che continua‘, il romanzo epistolare della nostra Chiara Basilii, presentato domenica presso la Pinacoteca Rambaldi – Villa Luca di Coldirodi.

L’evento è inserito all’interno della rassegna ‘Domenica Letteraria‘, organizzata dall’Acli di San Martino e Coldirodi con l’obiettivo di ravvivare l’ambiente culturale di Sanremo affiancando a nomi noti del territorio alcuni talentuosi esordienti.

L’amore che continua

I presenti, tra cui immancabili amici e parenti pronti a sostenerla, hanno potuto immergersi in un racconto scorrevole, fluido e leggero nonostante la tematica delicata. In queste pagine l’autrice consegna una parte del suo cuore nelle mani del lettore: l’amore per il nonno Giovanni. La narrazione ha preso forma con lo scorrere dei giorni, creandosi uno spazio fra la confusione, la vulnerabilità, la paura ed il dolore di un’intera famiglia. Il romanzo tratta del loro passato insieme, del loro rapporto e talvolta della malattia che improvvisamente ha colpito lui, lasciando spiazzata lei. Il libro è edito da Edizioni Leucotea.

Le parole di Chiara Basilii

“Le protagoniste sono le mie emozioni, quello che ho provato in quel periodo, il nostro rapporto. Un romanzo che contiene tutta me stessa. Questo libro è nato dall’insieme delle varie lettere che ho scritto al nonno giorno per giorno, cercando di alleggerire il dolore e l’impotenza del vedere una persona cara malata”, ha raccontato l’autrice ai nostri microfoni mentre un raggio di sole le illumina il viso, forse non per caso.

Chiara Basilii è una giovane autrice esordiente nata a Sanremo ma residente a Ventimiglia e, fin da bambina, la sua passione più grande è scrivere storie. Proprio per questo, colleziona innumerevoli scritti, custoditi con cura nel suo cassetto. Classe 2000, vive in Liguria con la sua famiglia, nella casa in cui è cresciuta. ‘L’amore che continua’ è il suo primo romanzo.

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Sanremo, assessorato alla cultura guidato da Silvana Ormea ed curata e condotta da Alessio Bellini.

Di seguito le immagini di Ivan Tenga

L’intervista integrale a Chiara Basilii nel video-servizio a inizio articolo.