Questa mattina, negli uffici della Caserma “Pietro Somaschini”, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia, Colonnello Marco Morganti, ha salutato il Luogotenente C. S. Giorgio Allerino, Comandante della Stazione di Nava, che nei prossimi giorni lascerà il servizio attivo.

Il Luogotenente C. S. Giorgio Allerino, che il 29 gennaio compirà sessant’anni, è originario di Torino e si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri 3 marzo 1984 quale allievo Carabiniere ausiliario presso la Scuola di Fossano (CN). Indossati gli alamari, ha prestato servizio quale Carabiniere presso la Stazione di Varzi (PV), dove nel frattempo ha partecipato e vinto le selezioni per l’ammissione al 39° Corso Allievi Sottufficiali.

Conseguito il grado di Vicebrigadiere nel 1988 è stato trasferito al Comando Provinciale di Imperia dove ha prestato servizio prima alla Stazione quale addetto e poi come Capo Equipaggio di Aliquota Radiomobile.

Trasferito per un brevissimo periodo alla Stazione di Pieve di Teco che ha comandato in sede vacante, dal 17 aprile 1992 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Stazione di Nava.

In questi oltre trent’anni, il Luogotenente C. S. Giorgio Allerino ha avuto modo di diventare un saldo punto di riferimento per i militari, per i superiori e soprattutto per i cittadini di tutto il Col di Nava, ricoprendo il delicato incarico di Comandante di Stazione con assoluta professionalità ed altissimo senso di responsabilità.

Il Luogotenente C. S. Giorgio Allerino è tra l’altro decorato con la Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera e con la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando.

Durante il saluto, il Colonnello Marco Morganti ha colto l’occasione per ringraziare il Luogotenente C. S. Giorgio Allerino per l’altissimo spirito di sacrificio e l’elevato senso di responsabilità dimostrati nel corso della sua encomiabile carriera e per il servizio reso alla Repubblica, all’Arma dei Carabinieri e soprattutto alla comunità.