Barcolana di Trieste SanBart

Si è tenuta a Trieste la Barcolana n. 57, storica regata internazionale che ogni anno celebra la vela e il mare con migliaia di partecipanti e un’atmosfera unica. Tra i protagonisti dell’edizione 2025 anche il Circolo Nautico Sanbàrt, premiato dalla Federazione Italiana Vela (FIV) come decima scuola di vela in Italia su un totale di 739. Si ricorda che il Sanbàrt è anche prima in Liguria per il terzo anno consecutivo.

“Un grazie infinito al team degli istruttori, alla segreteria, ai nostri allievi e ai loro genitori e al Comune di San Bartolomeo al Mare, senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe potuto succedere”, ha dichiarato il direttivo del club con grande soddisfazione. “Dopo il bellissimo risultato del 2023 e lo splendido bis del 2024, in molti hanno detto che confermarci ancora sarebbe stato impossibile, e invece eccoci qui anche nel 2025. Ad majora! Dajé Sanbàrt!”.

Un risultato straordinario che premia la costanza, la qualità didattica e la passione che da sempre contraddistinguono la scuola del Golfo Dianese. La delegazione del Sanbàrt ha ritirato il premio a Trieste, portando con sé l’orgoglio di un’intera comunità.

Una stagione da incorniciare

La stagione sportiva 2025 del Sanbàrt è stata ricca di traguardi. Si ricorda tra tutti i Campionati Europei RS Feva, disputati dal 1° al 4 ottobre a Riva del Garda, i giovani atleti del club hanno conquistato due prestigiose medaglie:

  • Argento nella categoria Juniores per Edoardo Bastini e Samuele Bardelli, già reduci dall’argento alle finali nazionali del Trofeo Coni a Lignano Sabbiadoro;
  • Bronzo nella categoria Mixed per Federico Bastini e Carlotta Traverso, che hanno sfiorato l’argento per un solo punto, aggiungendo un nuovo successo al bronzo europeo del 2024 e al terzo posto mondiale di Aix-les-Bains dello scorso agosto.

La chiusura di stagione ha visto inoltre Edoardo e Samuele premiati per la vittoria della ranking list nazionale della classe Feva 2025, conquistata grazie a tre vittorie su altrettante regate nazionali e a un bronzo ai Campionati Italiani.

Una realtà che cresce con il mare

Fondato nel 1998, il Club Nautico Sanbàrt rappresenta oggi un punto di riferimento per la promozione della vela e della cultura marinaresca in Liguria. Il presidente Ivan Bastini ai nostri microfoni aveva dichiarato con orgoglio: “Siamo una scuola di vela che ha affiancato all’attività sportiva quella divulgativa. Le nostre maggiori soddisfazioni arrivano non solo dai risultati agonistici, ma anche dalla crescita dei ragazzi”.

Con il motto ‘Cresciamo con il mare‘, il Sanbàrt continua a scrivere pagine importanti della vela ligure e nazionale.