Hanno preso il via lunedĂŹ i lavori di rifacimento della scarpata accanto al bar di Cipressa, effettuati dal cantiere didattico frutto dellâaccordo e della collaborazione tra il Comune di Cipressa e lâistituto “Ruffini – Aicardi” – sezione Agraria di Sanremo.
Lâintervento ha come obiettivo avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro con azioni concrete e prevede la collaborazione anche di studenti tedeschi (di un istituto di Berlino) e francesi (di Angers, cittadina vicino Nantes). Complessivamente stanno operando 20 studenti tra i 17 ed i 19 anni accompagnati da 6 docenti in parte dellâistituto sanremese, in parte dei due istituti esteri coinvolti.
Lâistituto provvederĂ a sistemare le aree – fino a pochi giorni fa incolte – e a mettere a dimora le piante scelte dal Comune secondo i consigli degli esperti del Ruffini-Aicardi, mentre il Comune garantirĂ la fornitura del materiale necessario per la realizzazione delle opere e metterĂ a disposizione degli studenti presenti sul cantiere il pasto giornaliero ed un contributo di 200 euro per supportare la scuola per i costi vivi derivanti dal progetto internazionale che coinvolge il Comune.
“Abbiamo aderito subito alla proposta dellâistituto perchĂ© siamo convinti che lâintegrazione tra istituzioni e tra la scuola e il mondo del lavoro sia molto importante. Il nostro Comune potrĂ cosĂŹ contare su un nuovo spazio verde e per i ragazzi, provenienti da tre nazioni differenti, sarĂ un momento di confronto e di crescita professionale e personale” – ha commentato il sindaco, Filippo Guasco.
Lâintervento, che Ăš in corso di svolgimento, salvo imprevisti legati al maltempo si concluderĂ venerdĂŹ pomeriggio.