Un filo conduttore chiaro per l’amministrazione comunale di Diano San Pietro: portare a termine ciò che era stato promesso, trasformando le progettazioni in opere concrete a beneficio della comunità. Tra gli interventi in programma e in fase di ultimazione la messa in sicurezza del versante a valle del cimitero di Diano Borganzo, un lavoro fondamentale per tutelare un luogo caro ai cittadini.
Ai nostri microfoni è intervenuto il sindaco di Diano San Pietro, Claudio Mucilli.
Le parole di Claudio Mucilli
“La messa in sicurezza del versante a valle del cimitero di Diano Borganzo è un’opera di grande importanza. Questi luoghi di culto hanno un valore significativo per i cittadini e per l’amministrazione, e il lavoro svolto ha richiesto un investimento considerevole proprio perché fondamentale“, ha esordito Mucilli.
L’intervento ha riguardato l’intero versante minacciato da possibili smottamenti, con particolare attenzione anche al piazzale antistante il cimitero, che si trovava in condizioni di semi-frana.
“Durante i lavori”, ha proseguito il primo cittadino, “sono state sistemate tutte le mura di contenimento, garantendo la stabilità dell’area. La scarpata cominciava a cedere così abbiamo deciso di mettere in sicurezza per evitare il rischio di danni simili a quanto già accaduto in altri luoghi”.
“L’opera è ormai in via di completamento: rimangono solo gli ultimi dettagli, mentre le parti principali dei lavori sono state già realizzate con successo”, ha aggiunto il sindaco Mucilli.
L’intervento è stato approvato dal Comune dopo il crollo di un tratto di versante lungo la viabilità comunale in Via Che Guevara, frazione Borganzo. Il progetto definitivo ha previsto uno stanziamento di 22mila euro, mentre l’intera spesa per la messa in sicurezza del versante a valle del cimitero ammonta a 350mila euro.
Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista a Mucilli.







