Con il sindaco di Chiusavecchia, Luca Vassallo, abbiamo realizzato un’intervista itinerante attraversando le tre frazioni che compongono il territorio comunale, per raccontare gli interventi già realizzati dall’amministrazione e quelli in corso direttamente dal cuore del paese.
Per Vassallo, eletto il 5 giugno del 2016, si tratta del decimo anno da primo cittadino del Comune, che ha attraversato numerose trasformazioni negli ultimi anni, con interventi che hanno riguardato sia il centro cittadino che le due frazioni di Olivastri e Sarola.
“È stato un 2025 anno intenso e ricco di soddisfazioni”, dice il primo cittadino, “in cui abbiamo portato a termine ed iniziato importanti opere: dal rifacimento del giardino dell’asilo al nuovo sistema di sorveglianza che copre tutto il centro abitato e le frazioni di Olivastri e Sarola. Sono interventi che sentiamo nostri e sono diffusi su tutti i centri abitati. La scuola di certo è un fiore all’occhiello. Il nostro asilo è frequentato da bambini che arrivano anche da altri comuni. Il rifacimento degli interni nel corso degli anni lo ha inoltre reso molto più funzionale, con importanti interventi di efficientamento energetico, e credo sia una grande soddisfazione”.
Diversi sono stati anche gli eventi che hanno animato il territorio nel corso dell’anno passato. “Abbiamo dato il via all’Ulivo Festival, uno sforzo del Comune, aiutato dal contributo importante delle imprese del territorio. Le tre serate di giugno sono state un successo. Una dedicata alla cultura, l’altra dedicata alla comicità – con Andrea Di Marco – e infine un tributo a Lucio Dalla“.
Nell’anno appena iniziato ci sono diversi progetti in corso e altri da completare, in particolare quelli legati ai bandi del PNRR, la cui scadenza è prevista per giugno. Allo stesso tempo, l’amministrazione intende portare avanti piccoli interventi, apparentemente modesti, ma di rilevanza logistica.
Durante il nostro incontro, ad esempio, il sindaco ha parlato dell’intenzione di realizzare un parcheggio di circa quindici posti in via IV Novembre, in un’area al momento poco visibile dalla strada statale, situato tra il principale parcheggio esistente e l’edificio che ospita un’azienda agricola e una trattoria.
Nel mentre procedono spediti i lavori sul secondo tratto della pista ciclabile che corre lungo il fiume. “Porteremo a termine, speriamo nei primi mesi dell’anno, massimo a fine aprile, il completamento del secondo lotto della pista. Tramite il bando del PNRR della Green Community che lega Valle Impero e Valle Arroscia è stato fatto un importante lavoro per il completamento di tutto il percorso pedonale che collega il centro storico con la pista ciclopedonale, ossia la vecchia ‘Via degli Orti‘”.
Benché si tratti di un paese relativamente piccolo, con poco più di 500 abitanti, vi è molta attività, favorita anche dalla presenza di diverse aziende di una certa dimensione con sede sul territorio. Di fronte al paese, ad esempio, si trova da non molto tempo un grande uliveto di recente realizzazione, di proprietà della casa olearia Fratelli Merano, che ha in parte modificato il paesaggio sul lato ovest del comune.
Come amministratore, ma anche come osservatore del territorio da dieci anni, Vassallo ha spiegato i cambiamenti demografici che hanno interessato la cittadina nel corso del suo mandato, legati anche alla presenza di queste aziende.
“La popolazione negli ultimi 10 anni è rimasta grossomodo simile”, commenta. “Chiusavecchia è stata un punto di riferimento per l’immigrazione, dovuto soprattutto alla possibilità di venire a lavorare in ambito agricolo. Si sono trasferite negli anni moltissime famiglie, che ormai sono parte del paese. La maggior parte ha anche ottenuto la cittadinanza italiana. Siamo un paese multietnico ma con ancora possibilità di crescita. La scuola, la ricostituzione di numerosi servizi che anni fa erano stati persi, rende questo un paese attivo che dà la possibilità a chi vuole insediarsi di trovare servizi in loco, con la fortuna di essere vicini a una città come Imperia”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Luca Vassallo.







